Capodanno-pisano-sbandieratori

25 marzo. Il capodanno pisano.

Il capodanno, a Pisa, arriva presto, anzi, prestissimo: il 25 marzo la città festeggia l’anno successivo.
capodanno-pisano-duomoMa come? A soli tre mesi dall’entrata nell’anno corrente? Ebbene sì, il calendario pisano risulta anticipato di nove mesi e sette giorni rispetto a quello canonico.
capodanno-pisano-sbandieratori-2L’avvio del nuovo anno si ha nel momento in cui, alle h. 12.00, un raggio di sole, attraverso la vetrata della cattedrale, va a colpire il Pergamo di Giovanni Pisano.
Questo calendario è rimasto in uso sino al 1749, anno in cui il granduca Francesco Stefano di Lorena decise di omogenizzare le date in tutto il territorio toscano. Da quel momento, dunque, in ogni parte della nostra regione si cominciò a festeggiare il primo di gennaio.
Nonostante questo, l’evento capodanno-pisano-corteo-storico-2viene ancora celebrato nella città di Pisa. Così, capodanno-pisano-bnanche quest’anno, il 25 marzo, un corteo in costume sfilerà dalle 10.00 per le vie del centro storico, per poi giungere in Piacapodanno-pisano-corteo-storicozza dei Miracoli dove si potrà assistere alla messa in cattedrale con inaugurazione capodanno-pisano-corteo-in-duomodel nuovo anno.

Una curiosità: anche l’antico capodanno fiorentino veniva a coincidere con lo stesso giorno, ma nel caso di Firenze la celebrazione del nuovo anno era posticipata, e non anticipata. Firenze festeggiava dunque in ritardo il nuovo anno rispetto al resto d’Italia.

Foto: Erica Fantoni

This Post Has 4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?