Sagra Del Carciofo

42esima SAGRA DEL CARCIOFO di Riotorto 2011

Sabato 16 aprile la “Sagra del Carciofo” è tornata ad animare La Pinetina di Riotorto e continuerà ad offrire le sue prelibatezze gastronomiche fino all’8 maggio 2011. In particolare il ristorante sarà aperto i giorni: 25 aprile, da venerdì 29 aprile al 1° Maggio ed infine sabato 7 e domenica 8 maggio. Oltre ai piatti tipici preparati con gli speciali carciofi della zona, sarà possibile deliziare il palato con tortelli, formaggi, grigliate di carne e dolci della casa, accompagnati dagli ottimi vini della Val di Cornia.

La “Sagra del Carciofo” è organizzata dall’associazione “Cultura & Spettacolo”, con il patrocinio del Comune di Piombino e della Circoscrizione di Riotorto, ed è divenuta negli anni una delle manifestazioni più attese tra gli eventi enogastronomici di questa parte della Toscana. Riotorto è una frazione di Piombino, in provincia di Livorno. Il piccolo paese è situato tra la collina e il mare, a ridosso del Parco di Montioni e a breve distanza dalle spiagge della Sterpaia e dall’Oasi WWF Orti Bottagone. Nella zona sono coltivati prodotti di qualità, come appunto il carciofo, protagonista della kermesse di primavera.sagra
carciofo
La carne alla griglia è un’altra specialità della Sagra di Riotorto, perché cotta con il carbone dei boschi di Suvereto che le conferiscono un gusto speciale. L’attenzione per la genuinità dei prodotti caratterizza da sempre la manifestazione, che si propone anche come un evento teso a valorizzare i prodotti tipici della filiera corta, il miele, l’olio ed i vini locali, tra i quali il pregiato DOC della Val di Cornia occupa un posto fondamentale.

L’appuntamento con la “Sagra del Carciofo”, come di consueto, è al parco comunale La Pinetina, dove oltre agli stand gastronomici e al ristorante sono organizzati spettacoli d’intrattenimento e ballo liscio con musica dal vivo (ogni sera e il pomeriggio dei giorni festivi).
Per informazioni: 388-1406084

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?