44esima Sagra del Tortello a Poggioferro, GR. 10 e 11, 17 e 18 maggio

Quest’anno la Sagra del Tortello a Poggioferro (Scansano,GR) festeggia il suo 44esimo compleanno raddoppiando gli appuntamenti di apertura al pubblico. Solitamente la manifestazione enogastronomica nel piccolo e caratteristico paese in Maremma si svolgeva durante il secondo weekend di maggio. Quest’anno, per la prima volta, data la grande affluenza di “affamati” visitatori delle scorse edizioni, la festa dei tortelli poggioferrini si terrà per due weekend consecutivi: sabato 10 e domenica 11 maggio, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014. La sagra sarà aperta a pranzo e a cena in entrambi i fine settimana.
Come ogni anno saranno serviti in tavola i genuini tortelli di Poggioferropreparati rigorosamente a mano dalle abili cuoche del paese. Non mancheranno carne di maiale cotta alla brace, formaggio e salumi toscani, biscotti poggioferrini e naturalmente l’ottimo vino Morellino di Scansano. Oltre alle prelibatezze gastronomiche, che ogni anno deliziano i palati dei numerosi visitatori presenti, saranno offerti eventi d’intrattenimento gratuiti per pubblico di tutte le età.
Se nell’attesa volete sorseggiare un ottimo Morellino di Scansano vi consigliamo Bracaleta D.O.C.G. Riservain vendita online nello store di Vivere la Toscana.
Sabato 10 maggio alle ore 10,30 con la partecipazione di Legambiente si svolgerà l’evento “Festa dell’Albero” (per leggere di che cosa si tratta clicca qui). L’impegno preso già dal 2012 dall’associazione ANSPI Poggioferro e dai paesani nei confronti dell’ambiente continua infatti quest’anno, in cui viene riproposta una sagra a ridotto impatto ambientale e a Km 0. Un impegno lodevole che offre uno spunto di riflessione sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta, riducendo l’emissione di CO2, nel rispetto dell’uomo e della natura. L’utilizzo di piatti, bicchieri e stoviglie compostabili, la scelta di servire in tavola piatti genuini preparati con prodotti provenienti da aziende locali, certificati Coldiretti, la raccolta differenziata dei rifiuti, sono alcuni dei numerosi accorgimenti che rendono la sagra più gradita a tutti coloro che amano la Toscana, i suoi boschi, le sue colline, i suoi corsi d’acqua…Anche i bambini potranno riflettere sull’amore per la natura grazie ai laboratori didattici di Legambiente domenica mattina.
Ogni sera la Sagra del Tortello ospiterà sul palco buona musica da ascolto e da ballo: dal Premio Giorgio Gaber per le nuova Generazione “The Geex” e “No Good Advice” (sabato 10 dalle ore 21,00); la band “I Leppardize” (domenica 11 alle 21,00); i “Discopatia” (sabato 17 alle 21,00) e il “Duo Sonia & co.” (domenica 18 alle 21,00).
Sabato 17 maggio alle ore 17,00 il giornalista e presentatore televisivo Sergio Vannucci presenterà “Aspettando i cavalieri della Via Clodia” . L’arrivo alla tappa di Poggioferro dei partecipanti al particolare “Triathlon enogastronomico” sull’antica via consolare è previsto per le ore 18,00. Cavalieri, ciclisti e podisti partiti il 10 maggio da Parco di Veio a Roma attraverseranno la Toscana, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi lungo la vetusta strada romana.
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?