Calci

A FERRO E FUOCO: festa delle arti e dei mestieri a Calci, Pisa

La forgiatura del ferro è un’arte antichissima, oggi praticata da pochi esperti artigiani. Proprio questa affascinante tecnica sarà al centro della manifestazione “A ferro e fuoco”, una festa dedicata al mestiere del fabbro, ma anche alla lavorazione del vetro, del legno e della pietra. L’appuntamento è a Calci, in provincia di Pisa, per il weekend del 28 e 29 maggio 2011, due interi giorni dedicati all’artigianato, alla storia e ai prodotti tipici toscani.

Per omaggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, di fronte al Palazzo Comunale di Calci venti fabbri daranno vita ad un’opera comune in ferro e vetro, dedicata ai Garibaldini calcesani, che combatterono nelle battaglie risorgimentali.
Lungo la via Roma sarà allestita la “Mostra Mercato Artigianale”, a cura di Mestierando Arte in Piazza, dove aziende del territorio pisano esporranno prodotti ed opere realizzate artigianalmente. Sempre lungo la via calcesana avrà luogo la II edizione di “Paneolio”, degustazione dell’olio e del miele delle Aziende Agricole della Strada dell’Olio dei Monti Pisani. Il pregiato prodotto gastronomico sarà al centro anche dell’evento “Urcio Mensuratorio de Calci” II edizione: di fronte alla Calci.it, l’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva insegneranno ai presenti come riconoscere l’olio buono.
olio
Ai Giardini Comunali di Calci sarà possibile visitare l’esposizione delle moto d’epoca, a cura del Vespa Club Pisa. In Piazza Cavallotti, il CCN Valgraziosa porterà la I edizione di “Soffitte in Piazza”: un originale mercato dello scambio dei prodotti che non vengono più utilizzati,secondo il motto “Riusa e non getta”. Un’idea originale per scambiare con gli altri quello che non si usa più, ma che ad altri può essere utile.
Non mancheranno mostre, incontri culturali e spettacoli in piazza, come le esibizioni del Gruppo Storico Musici Alfieri e Figuranti di Calci, per riportare tutti indietro nel tempo fino al magico medioevo, quando fiorirono le grandi città della Toscana.
fuoco
“A ferro e fuoco” è organizzata dalla Compagnia di Calci, dal Centro Commerciale Naturale Valgraziosa, da Calci.it e Confesercenti Pisa in collaborazione con Mestierando Arte in Piazza, Associazione Nazionale Alpini Pisa, Nicosia Nostra, Amici di Pisa, Maf Calci, Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di oliva, Strada dell’Olio dei Monti Pisani, Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Toscana, Vespa Club Pisa, Associazione l’Ulivo, Circolo Arci Pieve, Misericordia di Calci e con il patrocinio del Comune di Calci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?