Cacio

A Porto Santo Stefano due serate per degustare e conoscere il CACIO

Slow Food Argentario in collaborazione con la Pro Loco Monte Argentario di Porto Santo Stefano (GR) presenta “Il Formaggio, incontro con l’autore”: due serate di approfondimento sulla qualità, sulle varietà e sull’analisi sensoriale del cacio sotto la guida di un esperto. Gli incontri avranno luogo giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2011, dalle ore 21.00 alle 23.00, nei locali dell’auditorium ex-onmi, gentilmente concessi dal Comune di Monte Argentario.
formaggio
A guidare i partecipanti in questa gustosa e interessante scoperta sarà Giancarlo Russo, fiduciario della condotta slow food del Casentino. Ogni serata sarà divisa in due parti: una parte teorica, ricca di informazioni e approfondimenti sul tema del formaggio, e una degustativa, con assaggi e valutazioni gastronomiche.
La serata di Giovedì 26, in particolare, sarà dedicata ai fattori di qualita’ dei formaggi, ai vaccini d’Europa e alle differenti tipologie di vaccino, infine all’analisi sensoriale con le schede di assaggio. La parte degustativa vedrà in tavola 4 formaggi in assaggio e a confronto, dall’Italia, dalla Svizzera e dalla Francia. Il cacio sarà servito con abbinamento di vini.

Durante la seconda serata, quella di venerdì 27 Maggio, saranno valutati i difetti dei formaggi. Si dedicheranno approfondimenti ai caprini, ai pecorini e agli erborinati ed infine si passerà all’analisi sensoriale con le schede di assaggio. Saranno offerti altri 4 formaggi in degustazione, dall’Italia, dalla Francia e dall’Inghilterra, con abbinamento di vini ad hoc.
Gli appuntamenti proposti da Slow Food Argentario sono ottime occasioni per imparare a conoscere e scegliere i migliori prodotti enogastronomici non solo toscani, ma anche di altre regioni italiane e nazioni europee.

Il prezzo ai soci per le due serate è di Euro 45,00 e si possono richiedere informazioni o prenotare attraverso la mail slowfood.argentario@gmail.com oppure telefono 335 5354884 (Gian Luca).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?