Cerca
Close this search box.
giostra del saracino

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

giostra del saracino

A Sarteano arriva la Giostra del Saracino 2011

Il prossimo 15 Agosto a Sarteano, in provincia di Siena, l’avvincente Giostra del Saracino tornerà ad emozionare il pubblico presente in Piazza Bargagli. Al gioco equestre, le cui prime testimonianze risalgono al XVI secolo, partecipano i cavalieri giostratori delle cinque contrade paesane: San Martino, San Bartolomeo, San Lorenzo, S.S. Trinità e Sant’Andrea, contrada vincitrice dell’edizione dello scorso anno. I preparativi e le feste contradaiole in onore della giostra si svolgono durante tutta l’estate.

Il 29 Luglio 2011 alle ore 21,30 nel Centro Storico di Sarteano avrà luogo il corteo “Ad Gratiam Petendam”, guidato dai Capitani delle Contrade che offriranno i ceri a San Rocco, patrono della Giostra. Il 30 e il 31 Luglio si svolgerà la festa estiva nella Contrada di San Martino. Il 7 Agosto 2011 alle ore 21,30 i giostratori riceveranno l’investitura dai Capitani delle Contrade. Dal 9 al 10 Luglio 2011 si farà festa nella Contrada di San Lorenzo.
L’11 Agosto 2011 alle ore 21,30 dopo la sfilata del corteo storico per le vie del paese, saranno estratti a sorte gli ordini di partenza delle contrade (Tratta dei Bossoli). Il 14 Agosto si svolgerà la cosiddetta “Provaccia”. Nel giorno di Ferragosto (15 agosto) alle ore 15,00 vi sarà il passaggio del corteo storico aperto dal Capitano del Popolo, seguito da oltre 100 figuranti fra dame e cavalieri. Non mancheranno i consueti appuntamenti con i tamburini e gli sbandieratori. Alle ore 18,00 nella Piazza del paese avrà inizio il gioco del Palio. I giostratori si getteranno ad uno ad uno al galoppo in direzione del fantoccio di legno raffigurante il Saracino. Dopo aver colpito con la lancia il bersaglio, tenuto dal moro, faranno attenzione a schivare il colpo del mazzafrusto sferrato meccanicamente dal “buratto”. saracino
Il 21 Agosto si farà festa nella Contrada di S. Bartolomeo, mentre dal 27 al 28 Agosto si svolgeranno i festeggiamenti nella contrada vincente.

Vivere la Toscana vi ricorda che altre versioni del gioco equestre della Giostra del Saracino si svolgono ad Arezzo e a Rispescia (GR).

Lascia un commento