Festa Dell'uva Subbiano 2014

A Subbiano Festa dell’Uva e Mercatino del Tempo che fu. 14 settembre 2014

Subbiano, in provincia di Arezzo, vi aspetta domenica 14 settembre per festeggiare la vendemmia con la Rievocazione Storica della Festa dell’Uva. Al mattino (dalle 8 alle 13) per le vie del centro storico si svolgerà il consueto “Mercatino del Tempo che fu” dove potrete assaggiare ed acquistare confetture artigianali, dolci, pasta fatta a mano, frutta, ortaggi, olio e condimenti tradizionali toscani, come il sugo di funghi porcini.
L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito.
Gli appuntamenti di domenica 14 settembre chiudono in bellezza il programma della 40esima edizione di “Subbiano Finestate”, serie di eventi organizzati dalla Pro Loco di Subbiano e dall’Assessorato alla Cultura per promuovere il territorio, le usanze ed i prodotti locali. Subbiano, situato a circa 12 km da Arezzo è il primo centro abitato che s’incontra sulla riva sinistra del fiume Arno, risalendo la valle del Casentino, zona dalla antica tradizione rurale. Proprio per mantenere ancora vive nel tempo le importanti memorie della vita contadina sono organizzati eventi come la Rievocazione Storica della Festa dell’Uva, curata dall’Associazione Festiera di Subbiano in collaborazione con il Comune di Subbiano.
Al mattino il “Mercatino del Tempo che fu”, con i suoi numerosi commercianti ed artigiani in abiti tardo ottocenteschi, anima le strade del borgo toscano. Alle ore 13,00 circa l’araldo di Subbiano annuncia l’inizio dei festeggiamenti, dichiarando aperta la gara dei carri della Festa dell’Uva. A contendersi il premio del “Carro più bello” sono le frazioni del paese: Calbenzano, Casa la Marga, Castelnuovo, Chiaveretto, Falciano e Vogognano. Durante il pomeriggio si svolgono i festeggiamenti accompagnati dagli spettacoli degli sbandieratori e dalla musica del Gruppo Musici Giostra del Saracino e di altri gruppi folkloristici di Arezzo. Durante la sfilata dei carri campestri, trainati da cavalli, i figuranti distribuiscono ai presenti uva, dolci, vinsanto, caldarroste e vini locali. Gli ottimi prodotti del territorio possono essere degustati anche durante la cena presso gli stand gastronomici della Festa dell’Uva di Subbiano.
In serata si svolge la premiazione del carro più bello e si concludono i festeggiamenti con un grande spettacolo pirotecnico.
Domenica 14 settembre 2014
Mercatino del Tempo che Fu e Rievocazione della Festa dell’Uva
a Subbiano (AR)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?