Museo-empoli-2011-2

Al Museo del Vetro di Empoli mostra sulla Vetreria Toso Bagnoli

Sabato 19 Marzo alle ore 17.30 sarà inaugurata la prima mostra temporanea organizzata dal Museo del Vetro di Empoli, dedicata alla vetreria “Toso Bagnoli”, una fra le più note nel panorama della produzione artistica empolese.
Fino al 26 giugno 2011 sarà possibile ripercorrere l’interessante storia di questa azienda rinomata non soltanto in Toscana, ma anche nel resto della penisola, per la produzione di pregiati oggetti in vetro verde e colorato.

La vetreria “Toso Bagnoli” era ed è ancora viva nella memoria locale. La sua produzione riprese e sviluppò il repertorio artistico in “vetro verde” realizzato dalle “storiche” vetrerie Taddei ed Etrusca di Empoli, a cui affiancò la produzione di raffinati oggetti in vetro colorato. Gli oggetti e le immagini esposte al MUVE (Museo del Vetro di Empoli) consentono di apprezzare – in una selezione significativa, anche se necessariamente limitata – le tecniche e le tipologie di produzione di questa azienda, conosciuta e apprezzata non solo in ambito locale. In occasione della mostra è stata realizzata una pubblicazione di approfondimento con i contributi delle curatrici della mostra, Stefania Viti e Silvia Ciappi (disponibile presso il bookshop del museo) che inaugura la collana “Quaderni del Muve”.

Il Museo, nato nel 2010, sta ampliando la sua collezione con acquisizioni e donazioni: molti sono gli oggetti di vetro e gli attrezzi di lavoro donati da privati cittadini, che con generosità e lungimiranza hanno messo a disposizione di tutti, gli oggetti finora conservati nelle proprie abitazioni. E’ un contributo importante, che il museo si auspica possa museo-empoli-2011continuare, per documentare la varietà e lo spessore della produzione storica locale. Per ampliare il bagaglio di informazioni finora raccolte è possibile segnalare al museo oggetti, immagini, documenti ritenuti significativi.

MUVE – Museo del Vetro di Empoli Via Ridolfi, 70-74
Per informazioni e prenotazioni +39 0571 76714
Orario di apertura: dalle 10,00 alle 19,00 – lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?