Calci Pieve

Alla Pieve Romanica di Calci: Maggio in Musica 2011

Alla Pieve dei Santi Giovanni ed Ermolao (XI secolo) e al vicino Teatro Valgraziosa a Calci, in provincia di Pisa, dal 6 al 27 maggio 2011 si terrà la 22esima edizione del “Maggio in Musica”, una serie di concerti, ad ingresso gratuito, organizzati da: la Propositura di Calci, la Scuola di Musica Stefano Messerini, la Corale Santa Cecilia, la Filarmonica G. Verdi con il Patrocinio del Comune di Calci e dell’Unità Pastorale della Valgraziosa.

Calci è un comune in provincia di Pisa, il cui territorio coincide con la Valle Graziosa e con le due valli laterali e contigue di Crespignano e di Vico. Nella frazione detta “La Pieve” si trova appunto l’antica chiesa in stile romanico pisano, fondata nell’ultimo decennio dell’XI secolo per volere dell’arcivescovo Daiberto. All’interno e all’esterno dell’edificio sacro si possono ammirare elementi architettonici e artistici di notevole pregio, tra i quali numerosi esempi di reimpiego di sculture di origine romana. Ad esempio, in cima al grande campanile, che si erge sul fianco sinistro della pieve, si può scorgere una testa raffigurante probabilmente Giove Ammone.
madonna con bambinomaggio in musica
Nella seconda metà del XII secolo la Pieve, oggi a tre navate, fu ampliata per ospitare il grande fonte battesimale in marmo, che costituisce un’importante testimonianza del recupero dei caratteri neo-antichi da parte della scultura pisano-lucchese. Oltre alla splendida vasca, decorata con rilievi raffiguranti il Battesimo di Cristo, all’interno dell’edificio religioso sono conservate opere di grande valore artistico: un dipinto su tavola raffigurante la Madonna col Bambino, eseguito da Cecco di Pietro, una Natività e una Madonna col Bambino tra Sant’Ansano e San Carlo Borromeo, dipinti dal pisano Aurelio Lomi, e un frammento di Croce duecentesca, di cui è rimasto soltanto “Il volto di Cristo”.

La Pieve Romanica di Calci è dunque il luogo ideale per ascoltare musica classica e sacra, come quella che sarà eseguita Venerdì 6 maggio, in apertura della XXII edizione del “Maggio in Musica”. Il primo concerto avrà come protagonisti i musicisti Matteo Venturini all’organo e Gaspare Bartelloni al flauto. Venerdì 13 maggio la manifestazione si sposterà al Teatro Valgraziosa, a pochi passi dalla chiesa, dove si terrà il Concerto del Quintetto di Chitarre Gigi’s Pirates. Sempre al Teatro Valgraziosa si esibirà la Premiata Filarmonica G. Verdi di Calci per il concerto di venerdì 20 maggio. Infine, il 27 maggio, il “Concerto di Polifonia Sacra” delle corali “Santa Cecilia”, “Polifonica Cascinese” e “Di Valle” concluderà all’interno della Pieve Romanica di Calci il “Maggio in Musica edizione 2011”. Tutti concerti avranno inizio alle ore 21,15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?