Cecina-2011-2

Alla scoperta del Lago Nero. Le Escursioni di Cammina Val di Cecina 2011

Proseguono gli appuntamenti con le passeggiate escursionistiche di Cammina Val di Cecina 2011, alla scoperta dei più suggestivi panorami della Toscana. Due sono gli eventi in agenda per il prossimo mese: domenica 10 Luglio 2011 l’escursione sull’Appennino Tosco-emiliano per ammirare lo splendido Lago Nero a 1700m di quota c.a. e la riserva integrale della Foresta di Campolino; e domenica 17 Luglio la discesa notturna nel mare di argille del colle Volterrano dalle Balze fino a Lischeto.

Il tratto dell’Appennino che sarà attraversato durante l’escursione in programma per il 10 Luglio costituisce uno dei più alpini. Dalle foreste di faggio e dai limpidi torrenti della Valle del Sestaione si giungerà fino alle brughiere e alle praterie montane, toccando la riserva integrale della foresta di Campolino, unica stazione spontanea di abete rosso dell’Appennino. Si farà sosta sulle rive del Lago Nero, specchio lacustre della Montagna Pistoiese. La conca è di origine glaciale, in quanto generata dall’escavazione di un antico ghiacciaio. Il nome deriva dai riflessi scuri assunti dalle sue acque in particolari momenti del giorno. Esse alimentano il torrente Sestaione, maggiore affluente del fiume Lima, a sua volta affluente del Serchio. Il Lago Nero è popolato da due particolari specie di tritoni: l’alpino e il crestato, anfibi protetti. Nella zona si possono ammirare anche aquile reali, pernici e marmotte.
Punti di ritrovo per l’escursione: Volterra, Piazza Martiri della Libertà, ore 7,30; Loc. “la Rosa”, SR439, ore 8,00; Altopascio ingresso autostrada A11, ore 8,45. Il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti, mentre la merenda sarà offerta dall’organizzazione.
Lunghezza: 8 km ;Dislivello ↑: 400 m;Difficoltà: medio-impegnativo
Costo dell’escursione 8 euro; bambini fino a 14 anni gratis.
cecina-2011-1
Domenica 17 Luglio, invece, si svolgerà l’escursione notturna dalle Balze alle argille di Lischeto, una magica passeggiata adatta a tutti i camminatori attraverso gli scenari del territorio Volterrano. Il suggestivo percorso terminerà alla Fattoria Lischeto, dove intorno alla piscina si potranno mangiare degli ottimi spaghetti. Il costo complessivo di escursione con guida e spaghettata è di soli 20 euro, per i bambini fino a 14 anni di 15 euro.
Punti di ritrovo: Volterra, parcheggio delle Balze ore 21,45
Lunghezza: 3 km; Dislivello ↑: 50 m; Difficoltà: facile

Per qualunque informazione e per prenotazioni (obbligatoria entro
venerdì precedente l’escursione) rivolgersi a:
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
tel. 0588 86099 (ore 9.00/13.00 e 14.00/19.00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?