Anghiari-di-elena-spolaor

Anghiari

Un piccolo borgo medioevale della provincia di Arezzo che vale la pena di visitare: sto parlando di Anghiari. Si tratta di un paesino al confine fra la Toscana e l’Umbria, un vero e proprio gioiello medioevale nato su una collina di ghiaia, creata dal passaggio del fiume Tevere, che fino al 1200 scorreva sotto la città.

Come tanti paesini della Toscana, anche Anghiari è inserito fra i borghi più belli d’Italia ed ha quindi conquistato la Bandiera Arancione.

Questo piccolo paesino, di poco più di 5.000 abitanti, si è reso famoso per la battaglia combattuta nel 1440 fra fiorentini e milanesi, di cui Leonardo da Vinci ne fece poi un dipinto. Dopo questa famosa battaglia, durata solo un giorno, Anghiari si legò indissolubilmente a Firenze.

Ancora oggi, Anghiari rimane racchiusa fra le sue mura duecentesche che le conferiscono un’atmosfera magica d’altri tempi.

Ma cosa visitare in questo borgo medioevale? Passeggiando per Anghiari noterete subito il fascino delle case in pietra, dalle finestre piccole e le porte in legno che si affacciano nei vicoli stretti della cittadina. Tutto intorno regna un silenzio magico dove i ritmi frenetici e caotici delle grandi città, sembrano svanire.

Come ogni piccolo borgo, per le viuzze di Anghiari potrete ammirare i negozi di souvenir, i localini, le botteghe artigianali e fare degli ottimi acquisti.

Altro elemento di spicco, per cui Anghiari viene ricordato è la cosiddetta “Ritta di Anghiari”, ovvero un lungo rettilineo che scende fino alla pianura del Tevere; tutto intorno potrete invece ammirare le piante di tabacco, una delle coltivazioni su cui si basa l’economia di questo paese.

Ma non andate via da Anghiari se prima non avete gustato la sua cucina e quindi assaggiato le genuinità dei prodotti del luogo. Infatti questo borgo oltre ad affascinare per la sua storia, saprà conquistarvi per la socialità dei suoi cittadini e per la bellezza dei suoi angoli più nascosti.

Il miglior modo per scoprire Anghiari è visitarla!

Durante il vostro soggiorno concedetevi una visita ad Arezzo, cittadina poco distante, ricca di storia e arte!

This Post Has One Comment
  1. […] Anghiari, uno dei borghi più suggestivi e belli d’Italia, situato quasi al confine tra la Toscana e l’Umbria, nella cosidetta Valtiberina Toscana. Piccolo gioiello medievale, con il suo caratteristico borgo protetto da imponenti mura duecentesche, conserva l’atmosfera ed il fascino delle piccole città medievali. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?