Rocca-di-vernio-2011

Antica fiera di San Giuseppe a Vernio. In provincia di Prato. 20 Marzo 2011

Vernio è il comune della provincia di Prato situato più a nord, in prossimità dell’Appennino proprio al confine con l’Emilia Romagna. Gli antichi romani vi avevano costruito un accampamento invernale, da cui deriva appunto il nome Vernio. Governato prima dai Conti Alberti di Prato, poi dai Conti Bardi dal XIII secolo, Vernio rimase Contea indipendente, pagando le tasse direttamente all’Imperatore d’Austria, fino all’Unità d’Italia. Dunque un comune ricco di storia e tradizione, caratterizzato come la maggior parte delle località toscane anche da un connaturato amore per la propria terra e per i suoi frutti.

Proprio per omaggiare i prodotti agricoli ed il bestiame allevato in Val di Bisenzio, Domenica 20 Marzo 2011 si festeggerà la Festa di San Giuseppe (19 marzo) con l’Antica Fiera di Vernio. Si tratta di un appuntamento di grande importanza nell’ambito della zootecnia soprattutto perché costituisce l’unico evento su scala nazionale dedicato alla razza bovina autoctona Calvana. Oltre ai bovini, protagonisti della Fiera di San Giuseppe saranno ovini, equini, coniglistemma-vernio-2011, animali da allevamento e da cortile. Sarà una vetrina importante per produttori e allevatori, ma anche un’occasione speciale per far conoscere più da vicino a tutti i bambini gli animali da fattoria. Saranno allestiti stand gastronomici, bancarelle di artigianato locale in un vasto mercato dove tutta la famiglia potrà trovare qualcosa d’interessante da acquistare.

Lo scorso anno sono state registrate ben ventimila presenze e l’obiettivo dell’edizione 2011 della Fiera di San Giuseppe a Vernio è di superare tale risultato, accogliendostemma-vernio-2011 all’interno della manifestazione un numero più elevato di produttori, coltivatori e commercianti. Una novità per la fiera che si svolgerà quest’anno sarà la partecipazione del mercato di filiera corta di Coldiretti.

Enti promotori dell’Antica Fiera agricola di San Giuseppe a Vernio sono la Comunità Montana Val di Bisenzio ed il Comune di Vernio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?