Arezzo

Arezzo, ricca cittadina nella Toscana sud-orientale

Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge su un colle all’incrocio di quattro valli: Val TiberinaCasentino, Valdarno e Valdichiana.

Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.

Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca,Guido Monaco, Francesco Redi e Petrarca.

Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.

Arezzo ha sicuramente molto da offrire a chi la visita. Non solo la città ma anche la provincia è ricca di città, borghi e castelli che hanno svolto un ruolo importante nella storia della Toscana. CortonaAnghiari, San Sepolcro, Poppi solo alcune delle località più belle in provincia di Arezzo che meritano di essere visitate.

This Post Has 2 Comments
  1. […] Arezzo è una bellissima città d’arte toscana arroccata su un colle e immersa nel verde. Il suo centro storico costituisce un grande patrimonio storico e culturale. A cominciare da una delle sue attrazioni principali, la magnifica Basilica di San Francesco, situata nel cuore della città. All’interno di quest’ultima si trova la famosa Cappella Bacci che conserva il meraviglioso ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, capolavoro della pittura rinascimentale di Piero della Francesca. Proseguendo lungo Corso Italia si arriva poi nella famosissima Piazza Grande, che per la sua bellezza venne utilizzata come set cinematografico della “La vita è bella” di Roberto Benigni. In questa piazza è possibile ammirare da un lato il Loggiato del Vasari e dall’altro il Palazzo della Fraternità dei Laici con la Madonna della Misericordia di Bernardo Rossellino. Nella parte più alta della città si incontra poi il grandioso Duomo di Arezzo, che vi incanterà con le sue meravigliose vetrate e il suo alto campanile. Al suo interno è possibile ammirare anche una piccolo affresco di Piero della Francesca raffigurante Maddalena e alcune terraccotte del celebre Andrea della Robbia. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?