Asciano-chiesa-medievale

Asciano

Asciano è uno dei paesi della provincia senese, la cui origine risale ai tempi degli etruschi, o almeno così sembra dai reperti ritrovati. Pare infatti che dopo gli etruschi, Asciano sia stato dominato dai romani e poi dai barbari. Di sicuro possiamo affermare che da questo borgo, potrete ammirare uno dei paesaggi più belli d’Italia.

Da un punto di vista storico, diciamo che la cittadina di Asciano ha un po’ seguito le avventure e le sventure di Siena, fino a diventare un importante centro commerciale e culturale a partire dal XV e XVI secolo, quando la signoria De’ Medici, governò la città.

Cosa potete vedere ad Asciano? Sicuramente tanto!

A partire dalle chiese che qui in questo borgo sono tante e ricche di opere d’arte; una visita sicuramente va fatta anche al Museo Etrusco nella chiesa di San Bernardino e alla Collegiata con il Campanile merlato, una costruzione di epoca romana in travertino, con il tetto a vista. Il Museo Civico e archeologico che si trova a Palazzo Corboli e che raccoglie opere di arte sacra e ceramiche senesi.

A Piazza del Grano, potrete invece ammirare la Fontana in travertino di Paolo Ghini.

Se avete la possibilità di andare ad Asciano nel mese di settembre, allora sappiate che esattamente la seconda domenica del mese, potrete assistere al Palio dei ciuchi, una manifestazione folcloristica dove gli asini gareggiano per le contrade del paese, allestite a festa con temi medioevali.

A pochi chilometri da Asciano potrete ancora visitare l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore e le famose Terme di Rapolano. Inoltre ad Asciano potrete trascorrere una vacanza all’insegna del buon gusto, riscoprendo i piatti della cucina toscana e all’insegna dello sport, come ad esempio facendo delle lunghe passeggiate fra i borghi, oppure a cavallo o in mountain bike.

Di sicuro questo tipo di vacanza, vi farà rilassare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?