Autumnia-2010-figline-valdarno-01-2010

Autumnia 2010. Figline Valdarno. Firenze. Dal 12 al 14 Novembre.

Da venerdì 12 a domenica 14 novembre 2010 si terrà Autumnia, un evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Il Centro di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, città situata alle pendici del Chianti nel cuore di una vallata equidistante da Firenze, Arezzo e Siena ospiterà la dodicesima edizione di Autumnia.

La manifestazione abbraccia in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Il ricco programma di quest’anno abbraccia la sfera dell’eno-gastronomia, dell’arte e dei convegni legati al mondo dell’agricoltura per una tre giorni che coinvolgerà tutto il centro storico della città.
Nella centrale piazza Marsilio Ficino saranno predisposti stand enogastronomici con le aziende del territorio e i prodotti tipici sia della Toscana (come il pollo del Valdarno, fil agiolo zolfino, l’olio, il vino) che di altre regioni, il tutto con 66 stand aperti dalle ore 15.00 del venerdì, per tutta la giornata di sabato (orario 9-21) e fino a domenica sera (orario 9-20).
In via Del Puglia, ai giardini, si aprirà l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, la dimostrazione di macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio, con ampio spazio anche per un’area gioco dove sono annunciate le esibizioni dei cani della Protezione civile, la presenza di un percorso avventura e di un accampamento nello stile degli Indiani d’America.
Nella zona della piazza IV Novembre e via XXIV Maggio saranno messi in scena gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che esercitano nel mondo dell’ambiente sotto vari profili.
Tra gli eventi collaterali vi menzioniamo anche le degustazioni di prodotti tipici del De Profundis Cafè, la dimostrazione “A tu per tu con la birra”, l’iniziativa “Help. Per le donne di Monte Mercedes” (Auser, piazza Don Bosco), la visita al Frantoio di San Leo ed alcune opportunità legate al mondo dell’arte: al Palazzo Pretorio sarà infatti possibile visitare la mostra pittorica con i “mai visti” degli Uffizi dal titolo “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, mentre a Villa Casagrande sarà allestita la mostra fotografica “Figline. La città vista da Paolo Monti e Giovanni Breschi”; inoltre la domenica si potrà visitare l’Antica Spezieria dello Spedale Serristori.
autumnia-2010-figline-valdarno-02-2010
Ma Autumnia esprime anche valutazione e organizzazione sui temi relativi all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione con una serie di convegni, il primo è fissato per le 17,30 di venerdì 12 novembre al Ridotto del Teatro Garibaldi e avrà come argomento la “Biodiversità”, a cura di Arsia.
Da segnalare, inoltre, la presenza del Salotto di Giancarlo Bini presso le stanze al primo piano del Circolo Fanin: approfittando della suggestiva vista su piazza Ficino, i visitatori saranno accompagnati in un delicato viaggio con degustazioni di vino e olio.
Sabato 13 novembre alle ore 10 a Villa Casagrande si terrà invece una dibattito su “Il territorio responsabile” con la introduzione del disciplinare etico del Consorzio Terre del Levante Fiorentino; sempre al Ridotto del teatro comunale, alle 10,30 la Cooperativa Legnaia e Aic Toscana saranno impegnate in “Impariamo a riconoscere i prodotti di stagione”, mentre alle 16 si terrà una tavola rotonda su “Opportunità per l’integrazione del reddito e problematiche tecnico-sanitarie” a cura di Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori.
Oltre a ciò molte altre dimostrazioni che trattaano il mondo dell’alimentazione e dell’ambiente, come “Diventare sommelier in 50 minuti” e “Gustare il teatro: cibi e vini da assaggiare prima dello spettacolo” (a cura di Leonardo Romanelli e Alessandro Masti), la conferenza-spettacolo delle terze classi dell’Isis Vasari intitolata “Vasari e gli altri”, e il Salotto di Giancarlo Bini presso Villa Casagrande: un itinerario nel gusto con degustazioni di “chicche” della filiera eno-elaio-gatronomica nazionale raccontate dai singoli produttori artigiani.
Orario: venerdì dalle ore 15 alle 21, sabato dalle ore 10 alle 21 e domenica dalle ore 9 alle 20, orario continuato.
Ingresso gratuito.

Per informazioni:
Tel. 055 91251 – 055 9125213-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?