Cerca
Close this search box.
baluccando-2011-2

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

baluccando-2011-2

BaLuccando. Mostra mercato dei giocattoli antichi e da collezione a Lucca

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile presso il Centro Culturale Agorà di Lucca si svolgerà “BaLuccando”, Mostra-mercato del giocattolo d’epoca e da collezione, un appuntamento dedicato ai bambini e a tutti gli appassionati di giochi. La manifestazione segna l’inizio ufficiale degli eventi organizzati per celebrare il 40° anniversario del famoso Mercato Antiquario di Lucca, che compirà gli anni nel 2012.

Il Mercato Antiquario di Lucca, nato nel 1972 per iniziativa di alcuni antiquari di Via del Battistero, è il secondo mercato in Italia per anzianità dopo quello di Arezzo, un primato tutto toscano. La manifestazione lucchese, molto conosciuta non solo per “l’età” ma anche per prestigio, si svolge durante il terzo weekend di ogni mese. Per omaggiare i 40 anni del Mercato Antiquario, ma anche i 150 anni dell’unità d’Italia, è stato ideato “BaLuccando”, evento organizzato dal Comune di Lucca con il patrocinio del Museo del Fumetto, con la collaborazione di Ascom, Confesercenti e Camera di Commercio e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno.
baluccando-2011-1
“BaLuccando” presenterà tre sezioni: la prima dedicata all’esposizione di giocattoli rari costruiti tra il XIX e il XX secolo, la seconda incentrata più sul collezionismo e sulla vendita di balocchi, provenienti da ogni parte d’Italia, la terza e ultima sezione dedicata ai libri per l’infanzia. Sarà una splendida occasione per genitori, nonni e bambini per ripercorrere insieme la storia dei giocattoli di ogni epoca, dai soldatini di piombo ai robot di latta, dalle bamboline di pezza alle bambole in porcellana, dai cavalli a dondolo alle trottole e ai trenini. Balocchi “di una volta” da collezionare e riscoprire.

L’ingresso di “BaLuccando” è gratuito.
Sabato 16 e Domenica 17 aprile.
Orario dalle 10,00 alle 19,00.

Lascia un commento