BARBERINO ESTATE 2010 SENZA FRONTIERE

barberino-estate-2010

Da giugno a settembre il centro di Barberino è SENZA FRONTIERE: rassegna estiva di teatro, musica, spettacoli circensi che si presenta come l’ideale prosecuzione an plein air della stagione del Teatro Corsini. Tra le proposte:
• Musiche dal Mondo concerti di Bande e suoni dall’Italia e l’Europa
• Spettacoli per famiglie Circo, giocolieri, acrobati, burattini e ospitalità internazionali
• “il Teatro del gusto” dove al gusto per il teatro si accompagna quello per il cibo

Si aprirà il prossimo 22 giugno con lo spettacolo diretto da Riccardo Rombi IL FURIOSO ORLANDO, serata di Teatro del Gusto che unisce i versi dell’Ariosto al vino e ai prodotti del Mugello. La rassegna proseguirà tra Circo e Teatro il 30 giugno con lo spettacolo de I Giullari Fiorentini Lapo Botteri e Nicanor Cancellieri LA REGAL BURLA, mentre mercoledì 7 luglio sulla linea del Progetto d’Intercultura Lontano da Dove, intrapreso nel corso della stagione 2009.10, arriva a Barberino la SCUTARI ORCKESTRA (nella foto) con il suo trascinante repertorio di ritmi e sonorità balcaniche attinte alla tradizione e alla cultura albanese. Altra serata dedicata a Letteratura e Teatro del Gusto, mercoledì 14 luglio con la Cena Spettacolo LE DONNE DI BOCCACCIO della compagnia Teatro degli Ignudi; mercoledì 21 luglio sarà l’intero centro storico di Barberino a riempirsi dei ritmi della NEMA PROBLEMA ORKESTAR e de i FIATI SPRECATI, oltre 30 musicisti che accenderanno la Serata per Bande e Musiche di Strada. Ancora all’insegna della Musica l’ultima serata di luglio con il Primo DJ Contest del Mugello realizzato dalla Pro Loco di Barberino. Ad Agosto, da non perdere un Evento Internazionale per grandi e piccini con il CIRCO DE MADERA della Compagnia Karromato di Praga. L’estate di Barberino si chiude a settembre con il concerto dell’Orchestra della Toscana OMAGGIO A CHOPIN realizzato dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Progetto Il Genio nel Territorio – Musica Insieme, mercoledì 22 settembre al Teatro Corsini.

Di seguito il programma dettagliato della Rassegna

PROGRAMMA

GIUGNO

Teatro del Gusto
da martedì 22 a giovedì 24 ore 21.00 – Giardini del Teatro Corsini
CRF – Scuola di Teatro di Barberino
IL FURIOSO ORLANDO da Ludovico Ariosto
Cena spettacolo per 40 spettatori
regia Riccardo Rombi
Nei giardini del Teatro Corsini, Le Donne, i Cavalier, l’Arme, gli Amori decantati intorno a una tavola imbandita prendono vita in un’inedita cornice di inizio Novecento… Come ai tempi di Ariosto il pubblico seduto a tavola cenando e sorseggiando vino ascolta le eroiche gesta di Orlando, l’amore per Angelica e la tragica Follia

Spettacoli per Famiglie
Mercoledì 30 giugno ore 21.30 – Giardini del Teatro Corsini
I Giullari Fiorentini
LA REGAL BURLA
con Lapo Botteri e Nicanor Cancellieri
Un giullare fiorentino e un improbabile picaro spagnolo preparano i festeggiamenti per il matrimonio di Eleonora di Toledo e Cosimo de’ Medici; ne nasce uno spettacolo funambolico basato sulla musica, la giocoleria, l’acrobatica, la clownerie…

LUGLIO

Musiche dal Mondo
mercoledì 7 luglio ore 21.30 – Piazza Cavour
Suoni dalla tradizione balcanica
SPARTITI PER SCUTARI ORKESTRA
Un viaggio musicale nelle musiche dell’Est nato dall’incontro tra il fisarmonicista Bardh Jakova, originario di Scutari, e il violinista Gioele Sindona: un laboratorio musicale permanente cresciuto dalla voglia di condividere e conoscere la cultura albanese attraverso le sue espressioni musicali.

Teatro del Gusto
mercoledì 14 luglio ore 21.00 – Piazza Cavour – Logge Medicee
Teatro degli Ignudi
LE DONNE DI BOCCACCIO liberamente tratto da Il Decamerone
Cena spettacolo per 40 spettatori
con Henry Bartolini, Filippo Bartolozzi, Chiara Nenciarini, Sandra Orsoni, Simona Storti
Con gli attori mescolati al pubblico, che assiste alla rappresentazione mentre gusta la cena, viene ricreata quell’atmosfera conviviale che Boccaccio immaginò per le sue novelle.

Musiche dal Mondo
mercoledì 21 luglio ore 21.30 – Strade del Centro Storico
Serata per bande e musiche di strada
NEMAPROBLEMA ORKESTAR
FIATI SPRECATI
Per le strade del centro di Barberino si snoda un sorprendente viaggio musicale al seguito delle note di NemaProblema Orkestar, che spazia dai ritmi dell’Europa Orientale alle sonorità Klezmer, senza dimenticare le radici musicali dei componenti che affondano nel jazz e nella tradizione popolare, e Fiati Sprecati che attivi ormai da oltre 10 anni, spaziano dalla canzone italiana beat anni 60-70 ai ritmi balcanici e alle sonorità dell’est europeo arricchiti dalla provenienza geografica dei numerosi componenti: abruzzesi, pugliesi, veneti, sardi, siciliani, emiliani, lombardi, tedeschi, americani e francesi.

AGOSTO

Spettacolo per famiglie – EVENTO INTERNAZIONALE
Mercoledì 4 agosto h 2100
Giardini del Teatro/ Piazza Cavour
Karromatto – da Praga
CIRCO DE MADERA
Un evento eccezionale proposto dalla compagnia internazionale Karromato, un vero e proprio circo di legno con uno spettacolo ricco di numeri acrobatici, belve, pagliacci e altri personaggi circensi capace di incantare grandi e piccini.

SETTEMBRE

Evento di Fine Estate
Mercoledì 22 settembre ore 21.00
Teatro Comunale Corsini
Concerto dell’ORT Orchestra della Toscana
OMAGGIO A CHOPIN
realizzato da Provincia di Firenze
Musica Insieme è un’iniziativa che prevede una serie di concerti gratuiti in occasione del bicentenario della nascita del compositore polacco.
A Barberino di Mugello imperdibile il Concerto dell’Orchestra Regionale Toscana (oltre quaranta elementi) che eseguirà i due Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero ad eccezione de Il Teatro del Gusto: ingresso € 10,00

Per Informazioni
Catalyst
055 331449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?