Bavarese Al Vinsanto

Bavarese al Vin Santo. Squisito dolce toscano al cucchiaio

Vivere la Toscana vi propone un delizioso e fresco dessert al cucchiaio da preparare con il Vin Santo ed i cantuccini alle mandorle. Se amate questo dolce binomio toscano e non volete rinunciarvi nel periodo estivo o volete presentarlo in una nuova versione, la ricetta della Bavarese al Vin Santo è ciò che fa per voi. Il dolce deve essere preparato il giorno prima della consumazione, perché sono necessarie 24 ore per far rassodare la crema.
Ricetta della Bavarese al Vin Santo
Ingredienti per 4 persone
4 tuorli d’uovo
130 grammi di zucchero
un pizzico di maizena
2 fogli di gelatina
350 ml di latte
250 ml di panna montata
40 grammi di cantucci toscani (clicca qui per acquistarli online!)
2 bicchieri di Vin Santo (vi consigliamo il vino prodotto dall’Azienda Marrucola, cliccare qui per leggerne le caratteristiche)
olio extravergine di oliva toscano
Preparazione
Tritare i cantucci grossolanamente. Montare la panna. Far ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda. Far bollire 125 ml di latte con un bicchiere di vino liquoroso. In una casseruola montare i tuorli con 80 grammi di zucchero. Diluire con altri 125 grammi di latte a temperatura ambiente e frullare il tutto. Cuocere il composto ottenuto a bagnomaria per 10 minuti circa, poi aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare e dopo pochi minuti togliere dal fuoco. Far freddare il composto e aggiungere 200 grammi di panna montata. Spennellare uno stampo con un po’ di olio extravergine di oliva, versarvi il composto e coprirlo con la pellicola trasparente. Far riposare in frigo per un giorno intero.
Preparazione della salsa: Far bollire 100 ml di latte con i 50 ml di panna rimanente e l’altro bicchiere di Vin Santo toscano. Mettere due tuorli in una casseruola insieme a 50 grammi di zucchero e ad un pizzico di maizena. Cuocere il composto a bagnomaria continuando a mescolare finchè non raggiunge il bollore. Incorporare le briciole di cantuccini e lasciar freddare. Servire la salsa ottenuta in abbinamento alla bavarese al Vin Santo e buon appetito!
This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?