Befana-in-provincia-di-pisa-01-2011

Befana in provincia di Pisa. Tra magia, spettacolo e guinness.

La notte dell’Epifania è per tradizione una notte magica. I Re Magi, guidati dalla stella cometa, giungono di fronte a Gesù bambino, portandogli in dono oro, incenso e mirra. Così la Befana, che con la sua vecchiezza rappresenta l’anno passato, vola con la sua scopa magica sulle città, calandosi nei camini per lasciare calze ricche di doni per i bambini. Si racconta anche che la notte del 5 gennaio nelle stalle e nei boschi gli animali parlino per magia e che per evitare che essi parlino male dei loro padroni, i contadini debbano governarli più del solito.

Se desiderate immergervi nella magica atmosfera di una “Città delle fiabe” il 6 Gennaio 2011 dovrete raggiungere il paese di Peccioli (PI), dove, nell’ambito della VII edizione del festival “Fiabesque”, dalle ore 15,00 alle 18,00 vi saranno spettacoli, narrazioni, laboratori e percorsi visivi naturalmente dedicati al regno della fantasia e dell’immaginazione. Danzatori, musicisti e personaggi dei cartoni animati popoleranno le vie del caratteristico borgo della Valdera, coinvolgendo bambini ed adulti in un meraviglioso percorso alla scoperta delle fiabe. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, in ricordo del 25° anniversario della sua scomparsa.
A Cascina l’arrivo della Befana sarà davvero spettacolare: alle ore 17,00 la “spericolata” vecchietta spiccherà il volo dalla Torre Civica, ma rimarrà bloccata sul monumento a causa di alcune avarie alla sua scopa. Fortunatamente saranno i Vigili del Fuoco, che arriveranno con il loro camion in soccorso della vecchiarella, ad aiutarla a scendere in piazza. Così, in mezzo ai fuochi d’artificio la Befana volerà sopra il pubblico stupito e, una volta atterrata, distribuirà calze e dolciumi a tutti i bambini. Oltre al tradizionale spettacolo, sin dalle ore 11,00 vi saranno mostre fotografiche, di modellismo, di automezzi ed attrezzature del corpo dei Vigili del Fuoco. Infine, alle ore 18,30 vi sarà l’estrazione dei vincitori della lotteria, il cui ricavato sarà destinato al reparto Pediatria dell’ospedale di Pontedera, secondo un progetto dell’A.V.I.P.P. (Associazione Volontari per l’Infanzia Pediatria Pontedera).
Un’ Epifania all’insegna del guinness dei primati sarà invece la festa di Santa Maria a Monte, sempre in provincia di Pisa, con La calza più lunga del mondo. L’associazione dei commercianti, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha infatti organizzato l’esposizione di un’enorme calza della Befana che percorrerà tutto il paese, dal Municipio fino in fondo a Via Carducci. La festa inizierà alle ore 15,30 e proseguirà per tutta la giornata del 6 gennaio con giochi, mercatini e premiazioni. Sarà eletta “Miss Befana” e sarà premiata anche “la calza più bella”.
befana-in-provincia-di-pisa-01-2011
A Marina di Pisa l’appuntamento per i bambini con la Befana dell’AVIS è alle ore 11,30 c.a. in Piazza Baleari. Dopo la distribuzione delle caramelle, insieme ai palloncini regalati dall’associazione dei donatori di sangue e alla cioccolata calda offerta dalla Palp, alle ore 12,00 vi sarà l’oramai tradizionale Tuffo della Befana: un tuffo ben augurante in mare di tutti coloro che decideranno d’iscriversi e partecipare a questa simbolica iniziativa a scopo benefico, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pisa, dall’Associazione amici del Mare, dall’AVIS di Pisa, dalla Pubblica Assistenza del litorale e dalla IPA (International Police Association) di Pisa con il sostegno di AVR, Pisamo, Associazione Kinzica, e con la partecipazione degli amici del Triathlon.

Scritto da Claudia Meini

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato di “Fiabesque 2011” a Peccioli consultare il sito www.fiabesque.org.

Per maggiori informazioni sulla Befana dei Vigili del Fuoco a Cascina:
Comune di Cascina, Ufficio Turismo
Tel.: 050 719245 – E-mail: mmartini@comune.cascina.pi.it
Distaccamento Vigili del Fuoco Cascina
Tel.: 050 702555 – E-mail: paolo.franchi@vigilfuoco.it

Per maggiori informazioni sulla Festa della Befana di Santa Maria a Monte:
Ufficio Turistico
Tel.: 0587 704254 – Fax: 0587 705649 – Email: turismo@santamariaamonte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?