Befanini

Befanini: ricetta dei biscotti toscani per la Epifania

I befanini sono squisiti biscottini preparati in Toscana per la festa dell’Epifania. Sul sito Vivere la Toscana li potete trovare già preparati da un forno di Viareggio. Avete a disposizione i Befanini online pronti da ordinare.  La ricetta è semplice e come tutte le buone cose fatte in casa può essere preparata con l’aiuto dei bambini, che si divertiranno molto in cucina a creare dolcetti di varie forme in tema con la festa dell’Epifania, come calze e stelle comete. Gli ingredienti indispensabili per preparare i befanini sono farina, uova, zucchero, burro, lievito, miele, zuccherini colorati e una buona dose di fantasia. Lasciate qualche befanino per la Befana, sarà contenta di assaggiarne qualcuno prima di riempire di dolciumi le calzette appese al camino.

Ricetta dei befanini toscani

Ingredienti
½ Kg di farina “00”
300 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
200 g di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
mezzo bicchierino di rum
miele q.b.
zuccherini o codette colorate

Preparazione

Su una spianatoia disporre la farina a fontana con al centro le uova e lo zucchero. Sbattere questi ultimi con una frusta e aggiungere la vanillina setacciata. Sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco, far freddare e aggiungere all’impasto di uova e zucchero. Aggiungere il liquore, la scorza di limone, il pizzico di sale ed infine il lievito setacciato. Incorporare pian piano la farina, evitando che si formino grumi e impastare bene fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Far riposare l’impasto per circa 1 ora (in alternativa porre in frigo per circa 20 minuti). Stendere l’impasto sulla spianatoia con il matterello (o ranzagnolo come viene chiamato in alcune parti della Toscana). Dall’impasto alto circa ½ cm ricavare i befanini con delle formine per biscotti oppure tagliando la pasta con dei bicchierini da caffè o semplicemente con il coltello. Riscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia e infarinarla per disporvi i biscottini. Mettere a cuocere in forno per circa 20 minuti. Togliere i biscotti leggermente dorati dal forno e spennellarli con del miele. Aggiungere le codette colorate sopra al miele e lasciar freddare i biscotti. I befanini sono pronti…Buona Epifania da Vivere la Toscana!

Se una volta non avete voglia di prepararli, ma volete gustarli ugualmente, acquistate i Befanini consigliati da Vivere la Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?