San Piero

Borgo San Piero. Famoso per l’estrazione del granito

San Piero. Un paese famoso per l’estrazione del granito, ma non solo….

 

Il paese di San Piero si erge sulle pendici del Monte Capanne a circa 220m s.l.m. borgo storico per l’estrazione del granito, ancora oggi ospita le ultime due cave di granito ancora attive.

Il paese è raggiungibile da marina di campo percorrendo l’anello occidentale in direzione sud-ovest, ha mantenuto il suo aspetto grazie ad una modesta espansione, legata quasi esclusivamente alla popolazione residente.
Nell’abitato di San Piero sorge l’insolita chiesa romanica dedicata a San Nicolajo, con doppia navata e doppio abside, inglobatCaprilia in parte in una fortezza pisana, con due bastioni ancora esistenti.

Il paese non è solo legato all’estrazione del granito, sui monti che sovrastano il paese, si trovano numerosi dolomiti  pastorali chiamati anche caprili, recinti a capanna in pietra  a secco che risalgono all’epoca preistorica che in alcuni casi sono stati utilizzati fino a pochi anni fa dai pastori che se ne san Piero panoramaservivano come riparo per gli ovini e come luogo per la lavorazione del latte e dei suoi derivati.

San Piero è anche il paese dell’Elbaite, minerale del gruppo delle Tormaline, che venne scoperto per la prima volta al mondo proprio all’isola d’Elba. Campioni di rara bellezza vengono scoperti principalmente a Grotta d’oggi a poche centinaia di metri Tormaline del museo MUMdal centro del paese.

Consigliata la  visita al MUM museo mineralogico Luigi Celleri, dove sono raccolti alcuni dei campioni più belli rinvenuti nella zona e dove è possibile prenotare escursioni nei luoghi di maggiore interesse mineralogico.

Il paese è anche punto di partenza ideale per numerose escursioni di trekking sul versante sud dell’isola d’Elba. Fuori dalle classiche rotte turistiche, ma tutto da scoprire!!

 

Articolo scritto da Vittorio Luisetto  di ” Il Viottolo”, la nostra guida turistica dell’ isola d’Elba.

Fotografie di Roberto Miliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?