BRUSCHETTA AL POMODORO

Bruschetta al pomodoro..antipasto o spuntino fresco!

In Toscana, fin dai tempi dei nostri nonni, l’estate porta le verdure e la frutta fresche, saporite e succose. A metà mattina, o per merenda, o anche come antipasto non mancava mai  un piatto semplicissimo eppure così gustoso: la bruschetta al pomodoro.

In Toscana viene chiamato anche fettunta. Quando il pane è caldo e croccante si strofina uno spicchio d’aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Questo cibo povero è nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo.
Mia nonna diceva che se volevamo toglierci la fame o comunque mangiare qualcosa di veramente buono in estate niente era più indicato di una bella fetta di pane (ovviamente “sciocco”,  ovvero senza sale, come è il tipico pane toscano) “strofinata” con il pomodoro. Dicevano “strofinata” perchè i pomodori venivano tagliati e fisicamente strofinati sulla fetta di pane anche raffermo di qualche giorno. Così si ammorbidiva e si insaporiva del succo del pomodoro. Poi mettevano sale, basilico, e olio extravergine di oliva.

Una bruschetta estiva basata sui sapori freschi e genuini come il pomodoro mediterraneo e l’olio di oliva, il tutto avvolto dall’inebriante profumo del basilico. Ecco come fare.
Preparazione:
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Conditeli con olio extravergine di oliva toscano, sale e basilico. Lasciate insaporire.
Tagliate le fette di pane con spessore di circa mezzo centimetro.
Tostale sulla brace o in forno (i miei nonni usavano camino o stufa a legna!!!).
Condite con i pomodori e servite.
Se ne amate il gusto, strofinate sul pane uno spicchio di aglio prima di condirlo con i pomodori: la bruschetta risulterà ancora più’ saporita.

Vi consigliamo vivamente di provare in questo periodo questo semplicissimo piatto. Ci raccomandiamo di usare pomodori freschi e olio extravergine di oliva toscano, saporito, che potete comodamente acquistare sul portale di Vivere la Toscana. Con i giusti ingredienti si può stuzzicare il palato con un piatto semplice ma molto gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?