Buonconvento-di-lucia-fiordi

Buonconvento

Il borgo di Buonconvento è un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Siena, ovvero in Toscana. Sorge esattamente nella Valle dell’Ombrone tra le foci del fiume Arbia e Ombrone. Rientra fra i borghi più belli d’Italia.

Il borgo medievale di Buonconvento nasce ufficialmente nel 1378 per volere dei governatori di Siena che vollero costruire una cinta muraria intorno alla città, con solo due porte di accesso, Porta senese verso Siena e Porta romana, verso Roma che però fu distrutta nel 1944 dai tedeschi.

Nonostante le guerre, questo borgo è rimasto per secoli intatto e abbastanza protetto, anche se nel corso dell’ottocento ha subito delle profonde trasformazioni che hanno visto la nascita di molti edifici a ridosso delle mura, fra cui il teatro dei Risorti.

Ma cosa è possibile vedere a Buonconvento? Il piccolo borgo racchiude nel suo territorio il Museo dell’Arte Sacra della Val d’Arbia, il Museo della Mezzadria senese e l’Oratorio della Confraternita della Misericordia. Sono luoghi di grande interesse artistico e storico che potrete visitare.

Ma ci sono anche tante altre architetture religiose a Buonconvento, come ad esempio la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, risalente al 1313, anche se sulla facciata esterna della chiesa vi è posta una pietra in marmo, con l’incisione di una data 1103 che, potrebbe corrispondere al reale anno di fondazione. Tuttavia la chiesa è ricordata soprattutto per la morte di Arrigo VII imperatore del Sacro Romano Impero.

Intorno al settecento, la chiesa venne completamente ristrutturata in stile classico, prima internamente e poi all’esterno. Solo nell’ottocento però fu ricostruita la torre. All’interno la chiesa conserva ancora alcune opere di artisti senesi.

Un evento molto importante a cui potrete partecipare è la Sagra della Valdarbia una festa annuale che viene riproposto la terza e quarta settimana di settembre. Questa sagra che in realtà è nota come la sagra della carne chianina, viene festeggiata da più di 25 anni e vede la presenza di 4 quartieri di Buonconvento che simbolicamente dividono il paese. Ogni quartiere gestisce un proprio ristorante dove lavorano adulti e bambini, servendo menù diversi ma allo stesso prezzo.

Se avete organizzato una vacanza in Toscana questo periodo, allora vi consiglio di andare a questa sagra!

Durante il vostro soggiorno, approfittatene per un bel weekend di relax presso le vicine Terme di Petriolo!

Imperdibili mete sono Pienza, la città ideale e le suggestive Crete Senesi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?