Capodanno-2010-a-firenze01

Capodanno 2011 a Firenze. Grandi eventi musicali. Concerto gratuito in piazza di Elio e le Storie Tese.

Il Capodanno a Firenze non ha mai deluso chi decida di trascorrere nel capoluogo toscano l’ultima notte dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo: sarà la magica atmosfera di una delle più incantevoli città d’arte del mondo; saranno le splendide chiese, Santa Croce, Santa Maria Novella, i monumenti di Piazza della Signoria, il lungarno e Ponte Vecchio illuminati dalla luce lunare; saranno la vivacità e lo spirito ilare dei fiorentini e dei giovani toscani in generale; saranno la cucina impeccabile dei cenoni, l’ampio numero e la varietà dei locali di ristorazione e divertimento. In ogni caso, i grandi eventi gratuiti organizzati dal Comune e dagli enti turistici fiorentini concorrono in buona parte a rendere indimenticabile il San Silvestro nella città toscana.

Quest’anno sul palco che sarà allestito il 31 dicembre 2010 in Piazza Stazione, proprio davanti alla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, sono stati invitati dei musicisti di eccezione: Elio e le storie tese. Il gruppo proprio nel 2010 ha festeggiato trent’anni di carriera, essendo nato nel 1980 ad opera del suo geniale leader Elio. Nel corso degli anni la formazione della band è andata modificandosi, ma gli “Elio e le storie tese” hanno conservato quel carisma e quella inimitabile “vena di follia” che li contraddistingue nel panorama musicale italiano. Tutti i fan del gruppo e chiunque desideri divertirsi, ascoltando buona musica, sono attesi quindi a Firenze per questo originale concerto gratuito.
In Piazza Santissima Annunziata si esibiranno, invece, i Millennium Gospel in uno uno spettacolo dedicato alla musica religiosa di origine afro-americana, che “scalderà” il pubblico coinvolgendolo con la sua incontenibile carica di gioia.
Nella grande Piazza della Repubblica, perno del centro cittadino, suoneranno i Funck Off, una carismatica marching band proveniente da Vicchio, comune fiorentino della Valle del Mugello. La musica suonata dall’orchestra di fiati e percussioni spazierà dal funky al jazz e alla musica soul.capodanno-2010-a-firenze02

Per gli amanti della tradizione, invece, nel magnifico contesto storico di Piazza della Signoria ci sarà il concerto di musica classica del maestro Giuseppe Lanzetta, direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Quest’ultima festeggerà nel 2011 ben 30 anni di attività e di successi. Composta da ben 40 elementi, è stata definita dalla critica “una delle migliori Orchestre da Camera europee” e vanta oltre 970 concerti di vario repertorio, tenuti in tutto il mondo. Il maestro Lanzetta ha lavorato con Roberto Benigni in un indimenticabile spettacolo dedicato alla Commedia dantesca in Piazzale Michelangelo, oltre a dirigere nello stesso Piazzale, in Piazza Signoria, Piazza Pitti e Piazza Santa Croce i concerti di Capodanno del Comune di Firenze.
Come ha tenuto a ricordare il sindaco Matteo Renzi durante una trasmissione televisiva, tutti gli spettacoli saranno gratuiti e raggiungibili con la linea 1 del tram, che sarà in funzione per tutta la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?