Capodanno-a-lucca01-2010

Capodanno a Lucca. Veglione aspettando il 2011 sulle note dei successi Anni Ottanta all’insegna della solidarietà.

L’elettrizzante “Festa dei numeri uno”, organizzata dalla Don Baroni Onlus per il San Silvestro lucchese, inizierà come di consueto alle ore 22,00 in Piazza Napoleone. La storica piazza più conosciuta come “Piazza grande” è sede del Palazzo Ducale, centro politico di notevole importanza per la città soprattutto nel corso dell’Ottocento. Fu Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Granduchessa di Toscana, a far sistemare e a dedicare la piazza al grande stratega. Tuttavia al centro della piazza oggi non troviamo una statua equestre di Napoleone ma un monumento in onore di Maria Luisa di Borbone-Spagna, alla quale nel 1815 con il Congresso di Vienna fu assegnato il nuovo Ducato di Lucca.

Tornando ai giorni nostri, la splendida piazza lucchese sarà teatro del grande veglione di Capodanno organizzato dall’associazione a scopo benefico intitolata a Don Franco Baroni. L’onlus svolge ormai da 25 anni un’importante attività di sostegno a favore degli anziani e dei malati di tumore, Alzheimer e Parkinson.
La sera del 31 dicembre 2010, finanziata dal Comune di Lucca, sarà ad ingresso gratuito, ma chi desidera potrà fare una donazione all’associazione per iniziare il nuovo anno con un gesto d’amore per il prossimo. Don Franco Baroni ha dedicato la propria vita ad aiutare i più poveri, in particolare i circensi e i nomadi, perciò gli è stata dedicata la zona di Lucca in cui oggi si svolgono il Luna Park e gli spettacoli dei circhi. Nel 1985 il sacerdote, dal carattere vivace ed estroverso, ha lasciato la vita terrena per colpa di un tumore, così su suo suggerimento nello stesso anno è nata l’associazione Don Baroni Onlus, alla quale da oltre dieci anni è affidata l’organizzazione del Capodanno. Durante la festa, aperta a tutti e soprattutto alle famiglie, sarà assegnato il premio “Il Lucchese dell’anno” (XI edizione), vinto da colui o da coloro che avranno dimostrato un impegno concreto nell’operare per il benessere della collettività. Il titolo “Festa dei numeri uno”, assegnato al veglione di quest’anno, si riferisce chiaramente ai cittadini lcapodanno-a-lucca02-2010ucchesi “numeri uno” che saranno vincitori del premio, ma anche alla data del primo giorno dell’anno nuovo: 1/1/11.

A presentare lo spettacolo sarà la giornalista e presentatrice di Canale 39 Alessandra Bandoni, mentre a far ballare i presenti saranno il gruppo Memory ’80 ed il dj Luca Maffei. Il gruppo Memory ’80 è nato nel 2005 con l’intento di portare in scena tutti i maggiori successi musicali pop/dance dei mitici anni Ottanta, brani dei Duran duran, degli Spandau ballet, dei Depeche mode, degli A-ha, dei Tears for fears, dei Righeira, di Sandy Marton, di Spagna e di moltissimi altri artisti. Sarà un’occasione unica per rivivere l’atmosfera “new romantic” e “new wave”.
Per i bambini, sul lato sud della piazza accanto al palco, ci sarà la grande giostra a cavalli “Belle epoque toscana”, aperta fino a tarda notte per consentire proprio a tutti i piccoli di divertirsi in compagnia dei genitori. Inoltre per il diletto di grandi e piccini sarà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, dove poter pattinare con pattini a lama propri o a noleggio al costo di 6 euro l’ora. La pista si estende per 20 metri per 30 e si avvale dell’assistenza dei maestri federali tesserati FIHP della Società di pattinaggio in linea “Roller club”.
Prima della mezzanotte saranno distribuiti i calici di spumante per brindare in compagnia all’arrivo del 2011, che sarà salutato dalla città di Lucca in maniera originale con il rintocco dello storico orologio della Torre delle Ore (in Via Fillungo) 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo dopo la mezzanotte italiana.

Articolo di Claudia Meini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?