Cerca
Close this search box.
capraia-musica

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

capraia-musica

CAPRAIA MUSICA. Fino al 7 Agosto il Festival sull’isola di Capraia.

Fino al 7 agosto sull’isola dell’Arcipelago Toscano si rinnova l’appuntamento con la 5° edizione della rassegna che riunisce lo spirito eccellente della musica da camera.
capraia-mare

Anche quest’estate l’atmosfera esclusiva e intima dell’Isola di Capraia fino al 7 agosto sarà la cornice di una quinta edizione del Festival Capraia Musica concentrata e preziosa per intenti e contenuti.
Per il quinto anno consecutivo il pubblico sarà invitato a condividere l’ascolto di interpreti straordinari, in modo rilassato, informale e spontaneo, coerente allo spirito dell’isola. Protagonista, insieme alla musica, è l’atmosfera speciale e suggestiva che si viene a creare a ogni concerto: gli interpreti indossano mise meno formali del frac d’ordinanza degli appuntamenti canonici, il pubblico di appassionati occupa i posti con largo anticipo mentre i curiosi di passaggio si fermano attratti dalle note che risuonano nei vicoli.

Con l’obiettivo preciso di “preservare l’eccellenza musicale che sin dall’inizio contraddistingue la programmazione” di Capraia Musica, la Direttrice Artistica della rassegna, Maria Grazia Amoruso, continua a proporre un festival di alto livello artistico.
“Un ringraziamento speciale va ai musicisti di grande talento, per aver accettato l’invito a partecipare dimostrando non solo di credere in questo piccolo, grande Festival, ma di sostenere, attraverso la propria presenza, la volontà di divulgare in ogni modo possibile la cultura musicale. Nonostante le difficoltà a trovare contributi a sostegno dell’iniziativa ciò che rende possibile il successo di questo Festival è anche la lungimiranza dei sostenitori e delle istituzioni che in un periodo di ridotto sostegno alla cultura, come quello attuale, non hanno esitato a investire in questa scommessa musicale”, continua Amoruso. “Un ricordo particolarmente commosso va al Maestro Giorgio Questa, musicista straordinario e mio maestro, che ci ha lasciato lo scorso giugno, al quale dedico questa edizione”.

I cinque appuntamenti che compongono la rassegna saranno ospitati nella Chiesa di San Nicola.
Nel bicentenario della nascita di Chopin, Capraia Musica 2010 proporrà due omaggi al compositore polacco in apertura e in chiusura del Festival: la serata conclusiva del 7 agosto con Anna Kravtchenko, vincitrice del prestigioso Premio Busoni di Bolzano nel ’92 e sensibile pianista di fama internazionale.

Martedì 3 agosto nel concerto “La Lira d’Orfeo e la fame di Pulcinella” Claudio Ronco, violoncello solista del celebre ensemble viennese Clemencic Consort, insieme ad Emanuela Vozza, eseguiranno su strumenti d’epoca un repertorio barocco che prevede brani di Vivaldi, Geminiani, Lanzetti, Basevi, Boccherini, Cirri.

Mercoledì 4 agosto
sarà la volta di un altro originale appuntamento: in “Concerto con delitto. Chi ha ucciso Mozart? Che fine ha fatto la testa di Haydn?” Susanna Kwon, soprano di spicco del panorama lirico internazionale, insieme al poliedrico critico e pianista Giorgio De Martino proporrà un’accattivante raccolta di Lieder da Haydn e Mozart per cercare di dare risposta, tra documenti e congetture, a due gialli musicali legati a questi geniali compositori.

Venerdì 6 agosto il Trio formato da Maria Grazia Amoruso e da due giovani musicisti inglesi, già affermati nel mondo musicale – Tamsin Waley-Cohen e Thomas Carroll – proporranno il Trio in mi bemolle maggiore op.100 di Schubert.

La V edizione di Capraia Musica, patrocinata dal Comune di Capraia e organizzata e promossa dall’Associazione Ars Musica Capraia, è resa possibile grazie al contributo di sponsor locali, molti dei quali sostenitori della manifestazione sin dalla prima edizione. Riconoscendo il valore culturale della rassegna ne sono sostenitori REA, Hotel Saracino, Associazione proprietari di casa Isola di Capraia, residence La Vela, Soprotur Marina di Capraia Isola e Italia Nostra.

Ecco il programma del Capraia Festival 2010 │ V edizione

martedì 3 agosto, ore 22 – Chiesa di San Nicola

Claudio Ronco violoncello
Emanuela Vozza violoncello

“La Lira d’Orfeo e la fame di Pulcinella”, virtuosi italiani di violoncello tra Barocco e Classicismo.

Antonio Vivaldi Sonata V in Mi minore
Francesco Saverio Geminiani Sonata op.V n.2
Salvatore Lanzetti Largo Cantabile – Allegro – Pastorella
Jacob Basevi, il Cervetto Sonata op.II n.5 in La minore
Luigi Boccherini Sonata III in Sol maggiore
Giovan Battista Cirri Adagio – Menuet con Variazioni, op.XVI n.3

mercoledì 4 agosto, ore 22 – Chiesa di San Nicola

Susanna Kwon soprano
Giorgio De Martino pianoforte

«Concerto con delitto»
Chi ha ucciso Mozart? Che fine ha fatto la testa di Haydn? Musica e suspense, investigazioni e liederistica

Joseph Haydn

I. Abschiedlied
II. Die Liebe trug sie stumm
III. Das Leben ist ein Traum
IV. O Stimme hold
V. Heller Blick
VI. Des Geistes Gesang (The spirit song)

Wolfgang Amadeus Mozart

I. Abendempfindung
II. An die Einsamkeit
III. An Chloe
IV. Das Veilchen
V. Deh vieni non tardar
VI. Als Luise die Briefe ihres ungetreuen
VII. An die Freundschaft

venerdì 6 agosto, ore 22 – Chiesa di San Nicola

Maria Grazia Amoruso pianoforte
Tamsin Waley – Cohen violino
Thomas Carroll violoncello

Franz Schubert
Trio in mi bem. maggiore op. 100
Allegro Sonatensatz in si bemolle maggiore D 28

sabato 7 agosto, ore 22 – Chiesa di San Nicola

Anna Kravtchenko pianoforte

Fryderyk Chopin
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2
Notturno in si maggiore op. 9 n. 3
Sonata in si bemolle minore n. 2 op. 35

Piotr Illic Čajkovskij
da “Le Stagioni” op. 37b:
-Gennaio
-Novembre
-Ottobre

Info:
Tutti i concerti si terranno nella Chiesa di San Nicola e sono a ingresso libero.
Orario d’inizio: 22.00.

Per informazioni
Associazione Ars Musica Capraia
tel. 328 4410041
capraiamusica@gmail.com

Lascia un commento