Orentano-2-2011

Carnevale dei Bambini di Orentano 2011. Castelfranco di Sotto. Pisa

Domenica 13 Febbraio tornerà la grande allegria del Carnevale dei Bambini ad Orentano (Castelfranco di Sotto, PI), evento giunto quest’anno alla 56esima edizione. Tutte le domeniche fino al 13 marzo e martedì grasso, che quest’anno coincide con la Festa della Donna (8 marzo), i corsi mascherati con carri allegorici e numerose “mascherine” animeranno le strade del piccolo paese, immerso nel verde dei boschi della Valdinievole.
carnevale-orentano-2011
Il Carnevale dei Bambini di Orentano è nato nel 1956 grazie ad un’idea del parroco don Livio Costagli che, desideroso di animare il carnevale dei ragazzi del paese, pensò di organizzare il primo corso mascherato. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta, incontrando sempre più il favore dei partecipanti e del pubblico proveniente da ogni parte della Toscana. Oggi l’Ente Carnevale dei Bambini di Orentano conta oltre 200 soci, seriamente impegnati nella realizzazione della kermesse, importante evento di richiamo turistico, ma soprattutto momento di festa dedicato ai bambini. È per questo motivo che, oltre a sfilare nei corsi mascherati, tutti i ragazzi toscani potranno partecipare con le loro classi delle scuole primarie e secondarie di primo Grado, al Concorso di Disegno e di Pittura di Orentano, giunto alla 43esima edizione. I disegni, incentrati sul tema del Carnevale, dovranno essere presentati entro il 12 febbraio 2011 (si consiglia di prendere visione del bando di partecipazione, sul sito della manifestazione). I capolavori dei piccoli saranno in mostra durante le giornate del Carnevale dei Bambini ed i vincitori saranno premiati Domenica 20 marzo alle ore 14,30 nei saloni del Capannone dell’Ente Carnevale.

I corsi mascherati inizieranno ogni domenica e martedì 8 marzo alle ore 15,00 e saranno accompagnati dalla vivace musica di complessi folkloristici toscani: “La Ranocchia” di Orentano (1° e 3° corso mascherato), “La Castellana” di Nozzano Castello (2° corso), il complesso “Valdottavo” (4° corso) e “Le Sorgenti” di Quiesa (6° ed ultimo corso). Tra le note musicali e la pioggia di coriandoli il Carnevale dei Bambini di Orentano porterà tanto divertimento nel rispetto della tradizione e del migliore spirito carnevalesco. Durante le giornate di festa sarà possibile anche visitare il Museo archeologico, situato presso i locali dell’ex Teatro. Il percorso museale ripropone la storia del territorio compreso tra i boschi delle Cerbaie, in cui è immersa Orentano, e l’antico alveo del Lago di Bientina, a partire dal Paleolitico e quindi ai primi strumenti in pietra dell’Homo Erectus, fino ad arrivare all’Età Romana e alla ricostruzione delle capanne dei primi abitanti del paese pisano.
Folklore, arte e cultura vi aspettano.

Per informazioni:
Ente Carnevale dei Bambini
Via della Chiesa, 5
56020 Orentano PI
Tel. e Fax: 0583 23462

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?