Cicciolo 2011

Carnevale di Piombino 2011. Tanto divertimento nella Città del Vino

Sfilate, concorsi, appuntamenti enogastronomici: questi e molti altri gli ingredienti dell’attesissimo Carnevale Piombinese 2011, un evento che vanta una lunga tradizione, sin dal 1927, ma che ha saputo rinnovarsi soprattutto negli ultimi tre anni grazie alla nuova Pro Loco di Piombino (LI). Al tradizionale rogo del Cicciolo, il fantoccio che rappresenta il Re del Vino, sono stati aggiunti i carri allegorici e tante maschere a terra accompagnate da musica, spettacoli d’intrattenimento e veglioni dedicati sia ai bambini che agli adulti.

La prima sfilata del Carnevale Piombinese 2011 sarà domenica 27 febbraio, alle ore 15,00, cui seguirà sempre allo stesso orario la seconda sfilata, domenica 6 marzo. I carri percorreranno per tre volte lo stesso percorso, partendo da Piazza della Costituzione, proseguendo per Via Petrarca, poi Via Fucini, Corso Italia, Piazza Verdi, Via Galilei, Via della Repubblica e di nuovo Via Fucini. Ultimo appuntamento con i carri allegorici sarà martedì grasso, l’8 marzo. Al termine della sfilata, alle ore 17,30 si brucerà in Piazza Bovio, piazza principale della città, il Cicciolo. Il tipico pupazzo piombinese, nato nel 1949, è raffigurato come un uomo dal volto rubicondo perché non ha resistito alla tentazione di assaggiare i vini toscani e porta sempre con sè il calice brindando all’allegria. Durante le sfilate proprio per deliziare anche i vostri palati potrete degustare Vini DOC della Val di Cornia presso gli stand enogastronomici, allestiti per l’occasione. Per gli appassionati del nettare degli dei vi sarà anche la possibilità di effettuare percorsi di degustazione, organizzati dai Sommelier della Fisar. Piombino è divenuta Città del Vino nel 1987 grazie al pregio dei vini prodotti dalle aziende vinicole della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi, di cui la cittadina in provincia di Livorno fa parte. Il Coordinamento del Carnevale Piombinese ha saputo trasformare l’evento del Carnevale in una festa della Città del Vino, non soltanto promuovendo i prodotti enologici del territorio, ma recuperando anche le origini dell’antica manifestazione.
cicciolo-2-2011
Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 21.00, presso il Centro Giovani di Via della Resistenza si svolgerà la finale del concorso di bellezza “Miss Carnevale Piombinese 2011”, dedicato alle più belle ragazze toscane di età compresa tra i 14 ed i 26 anni. Colei che sarà eletta reginetta parteciperà alla finale nazionale del concorso “Miss Carnevali D’Italia 2011”. Altro speciale concorso del Carnevale di Piombino 2011 è quello dedicato alla musica ed in particolare alla “Canzonetta del Carnevale”. La premiazione, a cui interverrà anche la Banda cittadina, sarà venerdì 25 Febbraio.
Gli studenti delle scuole elementari e medie di Piombino, invece, hanno partecipato al concorso per l’elezione del più bel “Manifesto del Carnevale”. Sempre per i bambini vi saranno numerosi “Veglioncini” in maschera, il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15,00, ma non mancheranno anche i veglioni per gli adulti accompagnati dalle orchestre, con comici e ospiti speciali, quali Stefania Cento. L’8 marzo si festeggerà la Festa della Donna con uno speciale veglione da “Zia Seconda”, dalle ore 18,30, con la musica dell’“Orchestra Giuliano e i Baroni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?