Carnevale Viareggio 2015

Carnevale di Viareggio 2015. I corsi mascherati dal 1 al 28 febbraio

Ogni anno il Carnevale di Viareggio dona allegria e spensieratezza ad adulti e bambini, ricordando l’importanza della satira e del divertimento in un mondo sempre più minato da mali insanabili. Domenica 1 febbraio 2015 alle ore 15,00 tre solenni colpi di cannone sanciranno l’inizio della prima sfilata dei giganteschi carri allegorici di cartapesta. Le altre giornate dedicate alle sfilate sugli splendidi Viali a Mare viareggini saranno le domeniche 8, 15 e 22 febbraio (sempre dalle ore 15,00). Sabato 28 febbraio si concluderà la kermesse carnevalesca con il quinto Corso Mascherato Notturno, che avrà inizio alle ore 20,30 e terminerà con la proclamazione dei vincitori e con il grande spettacolo pirotecnico di chiusura. L’ultima sfilata sarà illuminata dalle luci artificiali e regalerà, come di consueto, un’atmosfera magica e sognante a tutto il pubblico presente.
Solitamente si svolgeva un corso mascherato anche nel giorno di Martedì Grasso a Viareggio. Quest’anno per la giornata del martedì, che coincide con il 17 febbraio 2015, è in programma una grande festa nella piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale. La festa delle maschere a Viareggio è fatta di numerosi appuntamenti, oltre ai corsi mascherati. Durante l’intero periodo che segue l’Epifania, nella cittadina toscana sono organizzati concorsi, eventi sportivi, spettacoli teatrali, feste e veglioni. Inoltre dal 10 al 25 gennaio 2015 al Museo del Carnevale di Viareggio saranno esposti i bozzetti dei carri della nuova edizione (ingresso libero, apertura mostra dalle 16,00 alle 19,00).
Correva l’anno 1873 quando a Viareggio si svolse la prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia: nacque il Carnevale di Viareggio, una manifestazione che negli anni è cresciuta in dimensioni ed in fama. All’inizio del Novecento la sfilata fu spostata sulla Passeggiata a Mare, eccezionale scenario naturale che ha contribuito ad accrescere il fascino dell’evento. Nel 1930 nacque la maschera simbolo di Viareggio: Burlamacco, disegnato dall’abile mano del pittore e grafico futurista Uberto Bonetti. Il nuovo re del Carnevale apparve per la prima volta in compagnia di Ondina, la graziosa bagnante simbolo della stagione estiva, nel manifesto del 1931. Nel Secondo Dopoguerra la manifestazione crebbe d’importanza, grazie anche alla scelta della Rai di trasformarlo in un vero e proprio evento mediatico trasmesso in tutta Italia. Nel 2001 è nata la nuova Cittadella del Carnevale, un enorme complesso dove sono conservate le creazioni storiche di cartapesta e dove nascono i nuovi carri allegorici. Anche quest’anno potrete ammirarli partecipando al Carnevale di Viareggio 2015. Ecco il calendario:
CARNEVALE DI VIAREGGIO 2015
Grandi Corsi Mascherati
Domenica 1 febbraio, ore 15 – 1° CORSO MASCHERATO
Domenica 8 febbraio, ore 15 – 2° CORSO MASCHERATO
Domenica 15 febbraio, ore 15 – 3° CORSO MASCHERATO
Domenica 22 febbraio, ore 15 – 4° CORSO MASCHERATO
Sabato 28 febbraio, ore 20,30 – 5° CORSO MASCHERATO NOTTURNO con Spettacolo Pirotecnico di Chiusura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?