Carnevale Viareggio 01 2013

Carnevale di Viareggio. Date e storia.

 

carnevale Viareggio 02 2013Vediamo fare capolino nel nostro calendario il mese di febbraio. Febbraio è uguale a freddo, a  neve, ma soprattutto a Carnevale.

E quale Carnevale può venire in mente, se non il nostro amato Carnevale di Viareggio? Ebbene sì, i giorni sono già stabiliti. I celebri festeggiamenti si terranno il 3, 10, 12, 17 febbraio, e il 3 marzo.
Come ogni anno, ormai da 137 edizioni, si ripeterà il mondo di colori e allegria che riempirà le strade della città toscana. Turisti da tutto il mondo si avvicenderanno ad ammirare i carri storici. Questa consuetudine nacque alla fine del XIX secolo, quando prese avvio la tradizione di costituire monumentali sculture in legno che, issate sui carri, venivano fatte girare per la città.
L’inno del Carnevale viareggino, Coppa di Champagne, è però risalente al 1921. Nello stesso anno la banda musicale fece il suo felicissimo esordio. Di pochi anni più tardi è invece l’utilizzo della carta pesta che, insieme alla musica, costituisce ancora oggi una delle attrattive principali della manifestazione.
Con l’invenzione della televisione, le immagini spettacolari di questo evento sono entrate nelle case di migliaia di italiani. Quest’anno il miracolo verrà ripetuto: il martedì grasso di Viareggio verrà trasmesso su Rai tre Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?