Carnevale-santa-croce-1-2011

Carnevale Santacrocese 2011. Un mese ricco di eventi a Santa Croce. Pisa

Da mercoledì 9 febbraio inizieranno gli appuntamenti del Carnevale d’Autore Santacrocese 2011, un programma ricco di eventi incentrati sul tema del carnevale in rapporto con le arti e la tradizione, mostre, incontri culturali, concerti e naturalmente corsi mascherati, un calendario preparato ad hoc dal Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi di Santa Croce sull’Arno, antico ed importante centro manifatturiero della provincia di Pisa.
carnevale-santa-croce-3-2011
Ecco il comunicato stampa della manifestazione:
Il 9 febbraio, primo appuntamento del ciclo di tre incontri, che si terranno ogni mercoledì, per tre settimane, sul tema “cinema e carnevale”, promossi dalla Commissione Cultura del Comune di Santa Croce sull’Arno.
Il 13 febbraio, primo grande corso mascherato per le strade del centro storico. Molte le novità introdotte quest’anno. Il percorso è stato completamente modificato e i gruppi mascherati partiranno da Via Roma, passeranno da Via Ciabattini, svolteranno in Corso Mazzini e gireranno in Via Vettori, per poi rientrare in Piazza Matteotti. I giri saranno due, anziché tre, per venire incontro alle esigenze delle maschere che spesso si ritrovavano al terzo giro col fiato corto. Il perimetro della manifestazione è stato allargato e comprenderà Largo Galilei, dove avrà luogo una rassegna di concerti musicali, all’interno della quale si esibiranno, in tre appuntamenti, formazioni pittoresche di folk godereccio come i Baro Drom Orkestar e i Manolo Strimpelli Nait Orchestra e gruppi della scena indipendente italiana come i S.U.S, gli Eterea Postbong Band e i Beretta 70. I gruppi musicali suoneranno prima e dopo le sfilate, e durante i concerti sarà possibile degustare la birra artigianale dei produttori aderenti all’Associazione fiorentina Pinta Medicea. In Piazza Garibaldi, invece, l’Asscarnevale-santa-croce-2-2011ociazione Quattro Quattri allestirà un gazebo dove sarà possibile assaggiare il nuovo dolce del carnevale di Santa Croce, ovvero il “coriandolo” fritto.

Un attenzione particolare quest’anno, sarà rivolta al pubblico dei più piccoli, che verranno intrattenuti da un gruppo di animatori dell’Associazione Mapilù, i quali realizzeranno per loro giochi, trucchi e laboratori creativi. Le sfilate dei gruppi mascherati saranno aperte dal “trenino del carnevale”, realizzato dagli alunni delle scuole elementari negli incontri del progetto che li ha visti coinvolti, con l’aiuto degli esperti dei gruppi carnevaleschi, nella costruzione di addobbi in cartapesta. Ad ogni corso mascherato interverrà una Streets band ( Large Street Band il 13, Badabimbumband il 20 e Roaring Emily Jazz Band il 26) che si esibirà per le strade del circuito e con sketchs, brani e improvvisazioni musicali, farà muovere il pubblico da una piazza all’altra della manifestazione.
Oltre a questo, alle sfilate parteciperanno anche altri gruppi mascherati provenienti dal Carnevale di Pietrasanta, dalla Festa dell’Uva di Impruneta e dalla Festa di San Michele di Carmignano. Scorrendo nel calendario, venerdì 18 febbraio, ore 21:30, di nuovo tutti a teatro con “Il tempo bello che fu”, serata sui ricordi e le memorie del carnevale di Santa Croce.
Domenica 20, secondo corso mascherato, mentre sabato 26, gran finale in notturna, a partire dalle ore 21:30, con estrazione della lotteria del carnevale, proclamazione del gruppo vincitore e assegnazione delle targhe alle maschere più belle.

Ad aprire la finalissima, alle ore 19:30, aperitivo in musica con il gruppo Beretta 70 e aperitivo-cena in Piazza Garibaldi.
L’ ultima serata in programma è quella del 3 marzo, con la tradizionale mascherata buffa del giovedì grasso, nella quale si eleggerà, nella sua prima edizione, Miss Coriandolo 2011.
Insomma, un mese di carnevale, per riportare un po’ di sorriso e spensieratezza “in un mondo che non ride più”..

Ufficio Stampa
Comitato Comune Festeggiamenti Carnevale
Santa Croce sull’Arno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?