Garfagnana 2014

Castagnata in riva al lago di Pontecosi, in Garfagnana. Domenica 26 Ottobre 2014

Per domenica 26 ottobre, o in caso di maltempo per domenica 2 novembre 2014, è fissata la Seconda Edizione della Castagnata in Riva al Lago di Pontecosi, evento organizzato dall’Associazione LagoSì. Si tratta di un’ottima occasione per fare una gita in Garfagnana, degustando le ottime specialità gastronomiche locali, in particolare i piatti a base di farina di castagne. A pranzo si potranno assaggiare: polenta di neccio e ossi di maiale, maccheroni di castagne fatti in casa all’amatriciana ed altri piatti tipici garfagnini.
Sarà piacevole passeggiare in riva al lago di Pontecosi, dove saranno allestite bancarelle artigianali e stand gastronomici con frittelle di castagne, bombonecci, castagnaccio, vin brulè, mondine, manafregoli, cioccolata calda e necci con la ricotta. Se amate le castagne e volete assaggiare la farina DOP prodotta in Garfagnana, la 2° Castagnata di Pontecosi è l’evento che fa per voi. Per il pranzo delle 12.30 è gradita la prenotazione ai numeri 320/3118609 e 338/7418602.
Il lago di Pontecosi, nel comune di Pieve Fosciana (Lucca) è uno specchio lacustre artificiale, un bacino idroelettrico creato nel 1925 da uno sbarramento sul fiume Serchio. La località è molto frequentata in primavera ed in estate (quando si svolge la tradizionale Festa sul Lago), perché offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate in mezzo alla natura. Sulla riva di Castelnuovo di Garfagnana si trova l’Oasi del Lago, una passeggiata attrezzata (panche e tavoli per picnic, aree per la pesca sportiva, fontanelle con acqua potabile, ecc.) creata nel 2011. Nella Riva Giardino, sulla sponda di Pontecosi, area riqualificata grazie all’impegno dell’associazione LagoSì, sono stati installati giochi per bambini e contenitori con cibo per le numerose folaghe, anatre e altri uccelli acquatici che trovano rifugio nel lago durante i mesi invernali.
Seconda Castagnata in Riva al Lago di Pontecosi (Pieve Fosciana, LU)
Domenica 26 Ottobre 2014
In caso di maltempo l’evento sarà spostato al 2 Novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?