La-tana-del-brillo-parlante

Cena alla Tana del Brillo Parlante.

Il 14 di febbraio anche io e Marco siamo andati a cena fuori per festeggiare San Valentino, e vi garantisco che non avremmo potuto trovare un posto migliore di questo!!! Si tratta di un ristorantino piccolo piccolo (soltanto 10 coperti + 4 esterni, chiaramente non utilizzabili con questo freddo!!!) che si affaccia in un vicoletto del centro storico di Massa Marittima.
A Massa Marittima, lo sappiamo, di ristoranti ce ne sono parecchi, e sono sicura che sarebbe stato difficile notarlo se non fosse stato segnalato sulla guida di Slow Food “Osterie d’Italia”. Il locale è veramente grazioso, arredato in modo semplice, ma molto fine, e abbellito da fiori secchi appesi su tutte le pareti ed anche al soffitto.

La prima cosa che ci ha colpito è stata la gentilezza della proprietaria, la signora Raffaella Cecchelli……. Rispettando a pieno la tradizionale ospitalità e disponibilità dei toscani, ci ha accolto con un gran sorriso nonostante fossimo arrivati con più di mezz’ora di ritardo, in una serata particolare come quella di San Valentino!!!!

Poi abbiamo iniziato la cena ordinando il menù di San Valentino che, per 30 euro, prevedeva un antipasto, 2 primi, un secondo ed un dolce ciascuno, oltre a vino ed acqua.

L’antipasto era un gran misto di salumi, crostini e formaggi, tra i quali spiccavano il prosciutto toscano tagliato al coltello, una salsiccia di cervo, i crostini con il lardo di Colonnata, la bresaola ed il prosciutto di cinghiale.

I due primi erano:
– “I cuoricini innamorati”: dei ravioli di pasta fresca fatti per l’occasione a forma di cuore, con burro fuso e scaglie di formaggio,
– “Le chicche di castagne”: degli gnocchetti di farina di castagne con battuta di ricotta e noci.

Le porzioni erano veramente abbondanti, e dato che Marco non poteva contare molto sul mio aiuto, (mangio poco rispetto a lui!!!) per evitare di fare avanzi abbiamo dovuto rinunciare ad uno dei due secondi!!!!!
Ci siamo quindi presi un piccione al forno in due, ma nonostante fosse davvero ottimo, non siamo riusciti a finire completamente neanche quello!!!!

Infine è stata la volta del dolce……. Raviolini al cioccolato caldo ripieni di arancia, con crema pasticcera…….

Insomma………… Una cena a base di prodotti tipici, che mescola sapientemente tradizione e raffinatezza, servita in un ambiente pieno di calore, cordialità e familiarità, in cui viene spontaneo parlare e scherzare con gli altri clienti e con i proprietari……… In questo ristorante si ritrovano insieme tutti i valori dell’essere toscano!!!

Ah dimenticavo……. Se volete il caffè non aspettatevi il solito espresso……… L’espresso è troppo scontato, lo fanno in tutti i bar ed in tutti i ristoranti!!! Non è più originale un bel caffè preparato in una moka da due, su una piastra elettrica???

Per informazioni:
Tel 0566 901274
Vicolo Ciambellano, 4
58024 Massa Marittima (GR)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?