Ceramica a Firenze. Fiera internazionale XII edizione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011 nella suggestiva cornice di Piazza Santissima Annunziata a Firenze si svolgerà la XII edizione della FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA. Alla Mostra Mercato (ore 10.00-19.00), che ogni anno richiama centinaia di appassionati di oggetti d’arte, saranno presenti ben 70 Artisti della ceramica provenienti da tutta Europa, tra i quali la famosa artista-ceramista Lee Babel. L’ingresso alla fiera è gratuito.

Nel corso delle due giornate della Fiera Internazionale della Ceramica saranno presentate dimostrazioni di lavoro ceramico ad opera di esperti artigiani. Inoltre ai bambini sarà riservato sotto il Loggiato il laboratorio “Giochiamo con l’argilla”, dove potranno imparare e divertirsi a creare manufatti con la creta (ore 10,30-12,30; 15.30-19,30). Alle ore 11,00 e alle ore 16,00 presso l’Istituto Degl’Innocenti sarà possibile assistere alla proiezione cinematografica del film “Raccolto d’Inverno” del regista Riccardo De Cal. L’opera è stata presentata alla 67esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è il cine-ritratto dell’artista-ceramista Alessio Tasca, che sarà presente alla XII Fiera Internazionale della Ceramica di Firenze. Tra le personalità d’eccezione vi saranno anche l’Atelier Bottani-Deschaud di La Borne con il gres salato, Paola Staccioli con le sue raffinate ceramiche a lustro e Lee Babel con le sue affascinanti sculture che richiamano lo stile Bauhaus. L’artista, infatti, è stata allieva di Walburga Külz (1921-2002), a sua volta allieva di Otto Lindig (1895-1966), uno dei primi Maestri della Forma (Formmeister) della sezione ceramica della Scuola del Bauhaus di Weimar, la cui sede staccata si trovava a Dornburg.

La Fiera Internazionale della Ceramica di Firenze è un evento organizzato da:
Associazione Arte della Ceramica (Tel.: 055 8301075 – 347 7416184 – E-mail: info@artedellaceramica.net ) e Associazione La Fierucola APS (Tel: 055 697747 – E-mail: lafierucola@libero.it), con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?