Basilica-di-san-piero-a-grado-2

Chiesa di San Piero a Grado

Pisa è una delle province della Toscana, fra le più visitate dai turisti. Fra i tanti monumenti e edifici di sicuro interesse, non è possibile dimenticare la Chiesa di San Piero a Grado, una basilica in stile romanico, fatta con pietre in tufo livornese e pietra di San Giuliano, di colore bianco e nero. Questa basilica viene riconosciuta come patrimonio dell’Unesco e quindi riconosciuto come “Monumento messaggero di pace”.

San Piero a Grado è una frazione della provincia pisana ed esattamente si trova nella zona della litoranea a circa 7 km dalla città. Qui potrete appunto visitare la basilica di cui stiamo parlando. La leggenda racconta che San Pietro approdò in questa zona nell’anno 44 d.c. in un suo viaggio da Antiochia a Roma e proprio nel luogo dove egli predicò, fu poi eretto l’edificio sacro.

Se guardiamo la basilica, possiamo notare la particolarità di 4 absdi e dei muri esterni coronati da architetti pisani con diverse maioliche, conservate ancora oggi nel Museo nazionale di San Matteo. La chiesa presenta un campanile, che dal 2009 ad oggi è ancora in fase di ristrutturazione. Tale campanile fu demolito dalle truppe tedesche nel dopoguerra e la successiva ricostruzione terminò dopo pochi metri.

All’interno della basilica (considerata comunque una basilica minore) sono conservate ancora tantissimi affreschi che narrano le vicende di San Pietro e Paolo.

Una curiosità: intorno alla basilica di San Piero a Grado è stato costruito un piccolo centro abitato, dove è possibile trovare oltre ad una zona abitata (villette e diverse famiglie), anche una scuola materna gestita dalle suore. E poco distante d a questo centro, si trova il Cimitero, da cui emerge soprattutto la parte moderna di nuova questa costruzione.

La visita a questo edificio sacro è sicuramente una tappa importante del vostro itinerario pisano, ovviamente dopo aver ammirato le altre bellezze storico-artistiche di Pisa, come il maestoso Duomo nella suggestiva Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente, simbolo incontrastato della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?