Cerca
Close this search box.
crostoni-di-cavolo-nero

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

crostoni-di-cavolo-nero

Come antipasto…si mangiano i crostini di cavolo nero

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il cavolo nero è il jolly della cucina toscana: non c’è ribollita, acquacotta, minestra di pane che non lo preveda. Se non c’è cavolo nero: non si può fare la ribollita! semplice 🙂

E’ una pianta che, come tutti cavoli, si trova da Novembre fino a Febbraio, e da quello che sento dire fin da quando sono piccola, meglio aspettare le prime “gelate” per assaporarlo…in modo che le foglie già cicciotte assumano maggiore croccantezza.

Dato il periodo, diventa ideale per assaporare la prima “fettunta”…ops…pardon bruschetta con l’olio “novo”.

I crostini col cavolo nero sono tipici nel periodo dell’olio, e sono un classico della Vigilia di Natale, quando non si può assolutamente mangiare carne. Sono un piatto sano e confortevole delle sere d’inverno. Solitamente dopo i crostini si sgranocchiano le castagne appena cotte sul fuoco, o la “salciccia allo stecco” (salsiccia cotta su un bastone a doppia punta di legno sulla brace).[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1481726119809{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”1″ orderby=”title” order=”” ids=”5904″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Crostini di cavolo nero…gli ingredienti della semplicità:

  • fette di pane
  • aglio
  • un bel mazzetto di cavolo nero
  • un ottimo olio extravergine di oliva
  • sale e un abbondante macinata di pepe

In abbondante acqua salata cuocere il cavolo nero (dovrà cuocere un bel po’).
Scolarlo e tagliarlo in pezzi non proprio piccoli. Nel frattempo non buttate l’acqua di cottura ma mettetene un po’ in una scodella, vi servirà per bagnare il pane.

Il pane va tostato (“crociato”), bruschettato e ancora caldo passato con aglio (come si fa per la bruschetta): la parte passata con l’aglio va immersa nell’acqua di cottura per pochi secondi e appoggiata sul piatto. a quel punto mettete il cavolo e condite con sale, pepe e olio nuovo.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento