Crastatone-festa-della-castagna-piancastagnaio-01-2010

Crastatone. Festa della Castagna. Piancastagnaio. Siena. Dal 29 Ottobre al 1 Novembre 2010

Dal 30 ottobre al 1 novembre torna a Piancastagnaio, in provincia di Siena, il Crastatone, la più antica manifestazione sulla Castagna del Monte Amiata e tra le più antiche in assoluto.

Il Crastatone giunge quest’anno alla sua 44° Edizione. E’ la più antica e importante festa della Castagna, nel Monte Amiata, che si svolge nel borgo medioevale di Piancastagnaio, situato alle sue pendici.
Il particolare nome della festa deriva dalla parola “crastata” che, in dialetto, rappresenta la caldarrosta. Dal 1983 le quattro Contrade di Piancastagnaio Borgo, Castello, Coro, Voltaia, in collaborazione con il Comune e La Proloco organizzano questa suggestiva e caratteristica festa autunnale.
crastatone-festa-della-castagna-piancastagnaio-02-2010
Il Crastatone viene allestito all’interno delle mura della possente Rocca Aldobrandesca, che accerchiano tutto il centro storico del paese e che fanno da cornice a cantine e vicoli, riportati agli antichi splendori, vengono predisposti stand con i prodotti tipici del paese, ovviamente a base di castagne. Si va dai “suggioli della nonna” (castagne lessate con la buccia o senza), alle “crastate” (caldarroste), alle “brodolone” (prima arrostite e poi lessate), al “castagnaccio con i pinoli”.
Potrete trovare inoltre mostre d’arte e artigianato che vi faranno immergere in una atmosfera unica, ricca dei profumi della gastronomia locale e della compagnia nelle locande delle Contrade e nei locali enogastronomici di Piancastagnaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?