Da Donatello A Lippi Officina Pratese

Da Donatello a Lippi. Officina pratese in mostra fino al 13 Gennaio 2014 al Palazzo Pretorio di Prato

“Da Donatello a Lippi. Officina pratese” è il titolo della grande mostra inaugurata il 13 settembre 2013 al Museo di Palazzo Pretorio a Prato. L’esposizione, che raccoglie opere mirabili dei migliori artisti del Quattrocento italiano, sarà visitabile fino al 13 gennaio 2014. Donatello, Paolo Uccello e Filippo Lippi sono i nomi degli artisti più conosciuti, ma all’interno del percorso espositivo potrete ammirare capolavori di altri grandi maestri del primo Rinascimento. La mostra pratese, suddivisa in sette sezioni, intende far rivivere ai visitatori l’atmosfera creatasi nella cittadina toscana nel Quattrocento, quando i migliori artisti dell’epoca si trovarono riuniti tra le sue mura dando vita alla gloriosa “Officina pratese”.
Il “laboratorio artistico” sorse intorno al cantiere del Duomo di Santo Stefano. Donatello, Michelozzo, Paolo Uccello, Maso di Bartolomeo, Luca della Robbia ed altri noti artisti del periodo furono chiamati a realizzare opere all’interno della futura cattedrale, tra i quali gli affreschi della Cappella Maggiore, della cappella dell’Assunta ed il pulpito per la reliquia della Sacra Cintola. Grazie al lavoro degli artisti italiani e toscani che operarono a Prato, la città divenne un importante centro d’innovazione artistica. Visitando la mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese” il pubblico è chiamato a rivivere tale periodo, di grande importanza nella storia dell’arte italiana. Le opere esposte appartengono a differenti collezioni, chiese e musei italiani ed esteri. Il Museo di Palazzo Pretorio, che ospita l’esposizione, è stato appena riaperto al pubblico dopo 15 anni di restauro. La mostra dedicata all’Officina Pratese si presenta quindi come un’occasione per tornare a visitare gli spazi espositivi riportati all’antico splendore.
“Da Donatello a Lippi. Officina pratese”
a cura di Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli
presso Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune, Prato
13 settembre 2013 – 13 gennaio 2014
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiuso il martedì e il 25 dicembre. Apertura straordinaria con i solisti della Camerata, il 17 e il 31 ottobre fino alle 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?