Presepe

Di presepe in presepe. A spasso per la Toscana

Ormai da molti anni l’abete adorno di palline colorate, luci e nastri d’oro o d’argento è diventato immancabile in ogni casa nel periodo natalizio, ma il vero simbolo del Natale cristiano è il Presepe. Secondo la tradizione è stato San Francesco d’Assisi l’ideatore della prima rappresentazione vivente della Natività nel 1223 a Greccio, in Umbria. Interessante ed eccelsa testimonianza di tale evento ci viene fornita dall’affresco di Giotto nella Basilica Superiore di Assisi. Successivamente nel 1280 Arnolfo di Cambio scolpì il primo presepe inanimato, di cui oggi si conservano ancora alcune statue lignee all’interno della cripta della Cappella Sistina di S. Maria Maggiore a Roma. Pochi sanno che la parola “presepe” deriva dal termine latino “praesaepe”, che significa “greppia/mangiatoia”, ad indicare il luogo in cui fu posto Gesù dopo la nascita per essere adorato dai pastori e dai magi. La rievocazione della Natività attraverso statuine di legno, terracotta, gesso e oggi principalmente in plastica ha un significato simbolico di grande importanza per ciascun cristiano. Apparentemente statico, nonostante le varie animazioni che oggi è possibile ottenere attraverso giochi di luci, d’acqua e movimenti meccanici, qualsiasi presepe è in realtà un percorso visivo, un racconto iconografico della nascita di Cristo, dal viaggio di Giuseppe e Maria a Betlemme, l’estenuante ricerca di alloggio fino al parto del Bambino in una semplice capanna o grotta, riscaldata da un bue e da un asinello, dall’arrivo dei pastori grazie all’annuncio degli angeli al viaggio dei re Magi guidati dalla stella cometa. Con l’Epifania Gesù “si mostra” (il verbo greco “epifaino” che significa “io appaio”) all’umanità ed è riconosciuto “figlio di Dio”. Questo, in breve, è ciò che racconta un presepe, ma oltre alla volontà di rievocare la storia di Gesù, altra principale funzione della rappresentazione della Natività è quella di ricordare il vero significato e l’origine della festa gioiosa che celebriamo il 25 Dicembre di ogni anno.

Alcune curiosità sul presepe:
– la grotta non è menzionata nei Vangeli canonici, ma in quelli Apocrifi e rappresenta il simbolo del cosmo, l’imago mundi . Per questo gli antichi la identificarono come luogo di nascita di numerose divinità pagane, come Dioniso, Ermes e Zeus.
il bue e l’asinello furono posti da San Francesco nella grotta in base alle parole del Profeta Isaia: «il bue ha riconosciuto il suo proprietario e l’asino la greppia del suo padrone».
– i Magi erano originariamente una tribù dell’etnia dei Medi; successivamente essi divennero una casta sacerdotale iraniana, una specie di “superclero” depositario del supremo sapere che credeva nella futura epifania di una serie di Sausyant ovvero “salvatori venturi” fino al Salvatore finale che avrebbe liberato il mondo da tutti i mali.
– secondo gli autori cristiani l’oro rappresenta la regalità, l’incenso simboleggia la divinità e la mirra è ricondotta alla tradizione del Sapiente medico o taumaturgo.
– la nostra tradizione di far nascere Gesù allo scoccare della mezzanotte deriva dai Vangeli Apocrifi che identificano simbolicamente quell’ora con la nascita di una nuova era.

Proprio al Presepe sono dedicati numerosi eventi in Toscana: mercati, mostre e rappresentazioni viventi. Di seguito Vi segnaliamo i principali appuntamenti nelle province della nostra regione.


Provincia di Arezzo

“Natale nel mondo”
III biennale dell’ arte presepiale a San Giovanni Valdarno
dal 4 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
VII edizione
Feriali 16.00 – 19.00, Festivi 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00.
Ingresso Libero. Accesso ai disabili.
Eccezionale mostra di presepi provenienti da ogni parte del mondo e realizzati con differenti tipi di materiale, dalla carta all’argento. Ad ideare l’esposizione e ad arricchirla ogni anno con nuovi manufatti sono i signori Giuseppe D’Orsi di Napoli e Pino Polcaro di Maratea, due appassionati collezionisti di presepi. Quest’anno la mostra renderà omaggio in particolare alla città di Viareggio.
presepe vivente
“In cammino verso Betlemme”
Presepe vivente a Castiglion Fiorentino
dal 26 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
Torna il famoso presepe vivente itinerante per le vie di Castiglion Fiorentino. La processione partirà alle ore 17,00 da Porta Fiorentina e giungerà nel Piazzale del Cassero, dove sarà allestita la Natività.

Presepi di Laterina
Centro storico di Laterina (Arezzo)
5, 8 e 12 Dicembre 2010
Mostra di presepi e presepe vivente. Mercatino natalizio e sagra del bombolone. Possibilità di girare in carrozza e visitare il villaggio di Santa Claus.

presepe di palazzuolo
Provincia di Firenze
Mille presepi per Palazzuolo
Da domenica 5 dicembre 2010 a giovedì 6 gennaio 2011
a Palazzuolo sul Senio – Firenze
VI edizione
a cura del Gruppo Storico “Oste Ghibellina”
In ogni strada dell’antico borgo sarà possibile ammirare i numerosi presepi allestiti da grandi e bambini, che gareggeranno per il premio “Presepe più… più… più…” (IV edizione)
Inoltre il gruppo storico “Oste Ghibellina realizzerà il Presepe a grandezza d’uomo intitolato “Natale alla Corte degli Ubaldini”, in cui saranno presenti anche il grande condottiero Maghinardo Pagano da Susinana e la Cia degli Ubaldini ad adorare il Bambino nella suggestiva grotta della Natività.

I Presepi nel Comune di S.Godenzo
Da mercoledì 8 Dicembre 2010 a giovedì 6 Gennaio 2011
a cura di Tullio Parronchi e Giuseppe Piani, presidente dell’Associazione Turistica Valle del Falterona, Pro Loco di San Godenzo, con la partecipazione di Carmelina Rotundo collaboratrice della rivista “Il Presepio”
I edizione
La splendida mostra di presepi allestiti dagli abitanti del paese, insieme ad artisti di nota fama internazionale e a collezionisti, sarà inaugurata il giorno dell’Immacolata alle ore 17,30. Il 24 dicembre ci sarà anche un piccolo presepe vivente.

Presepe scenografico in movimento di Scandicci
presso la parrocchia oratorio Don Bosco di Scandicci – Firenze
Dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19,00 e la domenica mattina anche dalle 11,30 alle 13,00

presepe a grosseto

Provincia di Grosseto

Presepi Pianesi
Nelle chiese e nel centro storico di Piancastagnaio
Dal 24 Dicembre 2010 al 7 Gennaio 2011
Suggestivi presepi allestiti negli angoli più caratteristici e in tutte le chiese del paese
In particolare nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Saragiolo (frazione di Piancastagnaio) sarà allestita una mostra di presepi di tutto il mondo e il 6 dicembre sfilerà il corteo dei Magi fino al piazzale della Chiesa dove sarà allestito il Presepe vivente.

Arrivano i Magi
ad Abbadia San Salvatore
6 Gennaio 2011
Nel pomeriggio “I Re Magi” sfileranno dall’Abbazia fino alla Santa Croce per portare oro, incenso e mirra a Gesù Bambino.

Presepe vivente a Castel del Piano
28 dicembre 2010
dalle ore 21,00 alle 1,30
Nella splendida cornice di Castel del Piano (GR) il presepe prenderà vita attraverso la rievocazione della nascita di Cristo, messa in scena da oltre 250 figuranti che si muoveranno per le vie del paese.
Presepe a Monte Argentario
Presepi viventi a Monte Argentario
a Porto Ercole, nel centro storico
il 25,26 dicembre 2010 e il 6 gennaio 2011
dalle 16,30 alle 19,00

a Porto Santo Stefano, intorno alla Fortezza Spagnola
il 26 dicembre 2010 e il 6 gennaio 2011
dalle 16,30 alle 19,00

Presepe a Cecina
Provincia di Livorno
“Passeggiando nel Presepe” a Cecina
mostra dedicata al Presepe Napoletano
dall’8 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Sala delle Esposizioni in via Matteotti 47, a Cecina
organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger
a cura di Valeria Valerio, opere dell’artista napoletano Armando Piscitelli
allestimento a cura di Gianluca Marangi
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 20,00
il sabato e la domenica apertura anche al mattino dalle 10,00 alle 13,00
Inaugurazione sabato 8 dicembre alle ore 16,00 con spettacolo musicale di zampogne e ciaramella

Presepe presso i Bagni di Lucca
Provincia di Lucca
II Mostra nazionale di presepi a Bagni di Lucca
Da Sabato 4 a Domenica 12 Dicembre 2010
Piazza del Circolo dei Forestieri a bagni di Lucca
4, 5, 8, 11 e 12 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 20.00
6, 7, 9 e 10 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 14.00 alle 19.00
Mostra e vendita di Presepi provenienti da Bagni di Lucca e da altre località italiane.

Il più antico presepe vivente delle Valle del Serchio
centro storico di Barga – Lucca
23 dicembre 2010 alle ore 20,00

Presepi a Lido di Camaiore
Parco del Ristorante la Taverna
Via delle Camelie n.14 – Lido di Camaiore – Lucca
Dal 4 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011
tutti i fine settimana e i giorni festivi dalle 12,00 alle 19,00
Vasta e suggestiva mostra di presepi dall’Italia e dal mondo, in cui sarà esposto anche il Grande Presepe Meccanico di Lido di Camaiore, nato nel 1986 e arricchito nel corso degli anni con numerosissimi elementi decorativi ed effetti scenografici.

Presepe alle terme

Provincia di Massa-Carrara

Presepe vivente di Equi Terme
da giovedì 23 dicembre a domenica 26 dicembre 2010
il 23 e il 24 dalle ore 20,30 alle ore 23,30
il 25 e il 26 dalle 18,00 alle 21,00
La rappresentazione vivente di Equi Terme è caratterizzata dalla presenza di figuranti caratteristici della tradizione folcloristica occidentale: il falegname, gli impagliatori di sedie, le donne al focolare, il vasaio, la tessitrice, il formaggiaio e numerosi altri.

I presepi pontremolesi
Da domenica 19 dicembre 2010 a domenica 9 gennaio 2011
Nel Comune di Pontremoli saranno allestiti interessanti presepi elettromeccanici (a Vignola e a Mignegno) e sarà presente una mostra permanente, la 19a Rassegna dei presepi, a cura dell’Amministrazione comunale di Pontremoli, che sarà inaugurata martedì 21 dicembre 2010 alle ore 11.00

Presepe a San Giovanni alla Vena
Provincia di Pisa

Il Presepe & I Presepi dell’Angelo
a San Giovanni alla Vena, Vicopisano – Pisa
da domenica 12 Dicembre 2010 a domenica 9 Gennaio 2011
Sabati, Domeniche e festività: dalle 16.00 alle 19.30
Giorni lavorativi: dalle 17.30 alle 19.30
rappresentazione realizzata dall’artista Angelo Perini
La denominazione” Presepe dell’Angelo” deriva dal dipinto realizzato dalla pittrice e scultrice Anna Maria Bacci, nella volta della nicchia centrale dell’antica cantina, dove l’artista Angelo Perini ha allestito con oltre 300 statuine il suggestivo presepe.

I Mille Presepi di Guardistallo
Da mercoledì 8 dicembre 2010 a giovedì 6 gennaio 2011
esposizione dei presepi degli abitanti di Guardistallo (PI) sui davanzali e sui balconi delle vie del borgo, per l’occasione adornato con luminarie e addobbi natalizi.
Presepe a cigoli
Presepe artistico di Cigoli
Pieve di San Giovanni Battista a Cigoli (San Miniato – Pisa)
dal 6 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
X edizione
Inaugurazione 6 dicembre 2010 alle ore 21,30
Suggestivo percorso espositivo in cui sarà ricostruito il paesaggio palestinese con eccezionale dovizia di particolari.
Presepe in provincia di Pistoia
Provincia di Pistoia
Il Presepe di Vivaio
(località Le Piastre sulla Montagna Pistoiese)
da domenica 19 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
Un presepe costruito interamente a mano dagli abitanti di Vivaio, che si estende su una superficie di oltre 200 metri quadrati, unico nel suo genere per le animazioni meccaniche e le luci, che lo rendono particolarmente suggestivo al tramonto.
Presepe a pescia
Il Presepe Vivente di Pescia
a Castelvecchio (Comune di Pescia)
domenica 19 Dicembre 2010
dalle ore 15,00 alle 18,30
La rappresentazione avverrà nella storica Piazza del Grano, proseguirà con la funzione religiosa nella Cattedrale SS Maria Assunta e terminerà, dopo il corteo verso la piazza della sacra rievocazione, con l’arrivo dei Re Magi.

Il Presepe vivente a Castelvecchio
a Castelvecchio (Comune di Pescia)
domenica 24 Dicembre 2010
dalle 20,00 alle 00,30
XVI edizione
Per le strade del paese saranno presenti oltre cinquanta figuranti che ricreeranno la magia del presepe. Oltre ad ammirare la spettacolare rievocazione, si potranno gustare dolci tipici, necci, cioccolata calda e vin brulé. Alle ore 23,30 la processione dei personaggi in costume storico guiderà i visitatori verso la splendida Pieve romanica, dove potranno assistere alla S.Messa di mezzanotte.

Itinerario dei Presepi di Cutigliano
Cutigliano (Pistoia)
Dall’ 8 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
Nel centro storico di Cutigliano si potrà seguire l’itinerario dei presepi e votare la rappresentazione migliore, che sarà premiata l’ultimo giorno della manifestazione.


Provincia di Prato

Corteo dei Re Magi a Capezzana
giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 14.30
evento organizzato dalla Parrocchia S. Maria e Misericordia di Capezzana
Sfileranno circa 100 figuranti in costume
Cavalcata dei Re Magi
Musica itinerante e corteggio a Maliseti
giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 15.00
Il corteo dei personaggi in costume, accompagnato dalla musica di zampogne e canti tradizionali, giungerà di fronte alla rappresentazione vivente della Natività. Saranno distribuiti dolci a tutti i bambini presenti.


Provincia di Siena

Presepe vivente di Montepulciano
centro storico di Montepulciano
24 dicembre 2010 dalle 21,00 alle 24,00
6 gennaio 2011 dalle 16,00 alle 20,00
VII edizione
Alle ore 23.00, all’interno del Presepe Vivente in attesa della S. Messa di mezzanotte, avrà luogo la veglia guidata dal Vescovo Diocesano.
Nell’occasione dell’Epifania, sarà allestito nuovamente il presepe vivente alla chiesa di San Francesco dove giungeranno i Re Magi a cavallo.
bettolle
Mostra di presepi a Bettolle, città dei presepi
centro storico di Bettolle, comune di Sinalunga
Dal 12 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
XVI edizione
Presepe a bettolle
La mostra verrà inaugurata domenica 12 dicembre, dopo la SS. Messa delle ore 11,00, celebrata dal Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni.
Oltre alla mostra, potrete ammirare numerosi allestimenti presepiali in giro per il borgo. L’evento sarà accompagnato da numerose manifestazioni, feste dedicate ai bambini, stand gastronomici e la consueta lotteria del 6 gennaio alle ore 18,00, in seguito alla premiazione dei presepi più belli.

Scritto da Claudia Meini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?