Cavallucci

Dolci di Natale toscani. La ricetta dei Cavallucci

Tempo fa vi avevamo raccontato alcune curiosità sulle origini dei cavallucci senesi (leggi il post) . Oggi vogliamo fornirvi la ricetta per prepararli anche a casa e gustarli in famiglia durante le feste. Come tutti i dolci natalizi, non solo toscani, il cavalluccio è caratterizzato da un gusto speziato con intense note aromatiche. Gli ingredienti sono numerosi, ma la preparazione è abbastanza semplice e veloce. Per procurarvi le noci, i canditi e le spezie vi consigliamo di recarvi al mercato della vostra città. Al Mercato Coperto di Livorno o al Mercato delle Vettovaglie a Pisa, ad es., si possono trovare tutti gli ingredienti necessari e di qualità.

Ricetta dei Cavallucci alla maniera di quelli di Siena

Ingredienti per 20 cavallucci c.a.
150 gr di farina 150 gr di zucchero di canna (biondo non scuro) 50 gr di zucchero a velo 50 ml di acqua 1 cucchiaino di lievito 50 gr di noci sgusciate e tritate 25 gr di arancia e cedro canditi 10 gr di semi di anice 1 cucchiaino di cannella in polvere (altre spezie a piacere es:coriandolo e noce moscata)

Preparazione
In una ciotola amalgamate i canditi, le noci, l’anice e le altre spezie con la farina ed il lievito setacciati. Preparate una spianatoia con zucchero a velo ed una teglia ricoperta di carta forno per la cottura dei cavallucci. L’operazione più difficile è la preparazione del caramello: lo zucchero messo in un pentolino di acciaio con l’acqua deve essere scaldato a fiamma bassa e deve raggiungere, secondo la ricetta di Pellegrino Artusi, la “cottura a filo”. Il caramello non deve diventare troppo brunito. Se avete un termometro da cucina, potete misurare la temperatura raggiunta che non deve superare i 37°C. Versate il caramello caldo sul composto preparato nella ciotola e amalgamate velocemente l’impasto con le mani, facendo attenzione a non scottarvi. Formate delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele nello zucchero a velo, poi disponetele sulla carta forno. Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti. Inizialmente i cavallucci saranno morbidi e frabili, ma diventeranno della giusta consistenza quando saranno freddati. Servite in tavola e… Buon appetito! Buone feste da Vivere la Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?