Dolci-tentazioni-1

DOLCI TENTAZIONI. VIAGGIO DEL GUSTO FRA ECCELLENZE VINICOLE E GASTRONOMICHE. DOMENICA 7 NOVEMBRE. FIRENZE

DOMENICA 7 NOVEMBRE, dalle 15 alle 20, nel calendario della Biennale Enogastronomica Fiorentina in programma dal 6 al 22 novembre a Firenze un evento dedicato al mondo dei vini dolci, dalla tradizione toscana del Vin Santo fino alle diverse espressioni a cui aziende e territori hanno dato vita nel corso degli anni, affiancati da una selezione di specialità dolciarie e di biscotteria presentate da artigiani e laboratori del gusto della scuola toscana.
dolci-tentazioni-2

A fare da cornice all’evento sarà l’antico Chiostro delle ex Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella 14/A, che ospiterà un goloso percorso pieno di Dolci Tentazioni con cui sedurre gola e palato dei visitatori. L’ingresso ha un costo di 7 euro a persona, comprensivo di bicchiere e relativa tracolla, con possibilità di assaggiare tutti i vini presenti e due piattini di specialità gastronomiche in abbinamento.
Per rendere più fruibile l’evento a tutte le famiglie all’interno del Chiostro verrà inoltre allestito uno spazio di intrattenimento dedicato ai bambini, con organizzazione di giochi di gruppo, animazione e piccoli laboratori a cura dell’Associazione “Pensa e Crea” di Scandicci, specializzata in questo genere di attività. Un momento di svago che permetterà a babbi e mamme di lasciarsi tentare ai banchi di assaggio in tutta tranquillità…
I banchi di assaggio comuni a più produttori saranno serviti da sommelier Fisar – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

La Biennale Enogastronomica Fiorentina è un evento organizzato da Studio Umami e Confesercenti Firenze, con la direzione artistica di Leonardo Romanelli e il contributo della Camera di Comercio di Firenze.
NEL BICCHIERE….

Bindella (Montepulciano – SI): Vinsanto di Montepulciano Doc “Dolce Sinfonia” 2006; Castelvecchio (S. Casciano V.P. – FI): Vinsanto del Chianti Doc “Chiacchierata Notturna” 2003; Donnafugata (Marsala – TP): Passito di Pantelleria Doc “Ben Ryé” 2008; Fattoria Ambra (Carmignano – PO): Vinsanto di Carmignano Doc 200; Fattoria I Veroni (Pontassieve – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Doc 200; Il Colombaio di S. Chiara (San Gimignano – SI): Vinsanto di S. Gimignano Doc “di Mario”; Petreto (Bagno a Ripoli – FI): Pourriture Noble 2004; Podere Fortuna (S. Piero a Sieve – FI): Passito “Campo de’ Tre Filari” 2007; Podere La Regola (Riparbella – PI): Vino passito “Sondrete” 2003; Rocca delle Macie (Castellina in Chianti – SI): Vinsanto del Chianti Classico Doc 2005; Travignoli (Pelago – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Riserva Doc 2000 ; Villa Petriolo (Cerreto Guidi – FI): Vinsanto del Chianti Doc 2004 – Consorzio Chianti Colli Fiorentini: Selezione etichette del territorio (Az. Agr. Lanciola: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc 2005, Az. Agr. Le Torri: Vnsanto del chianti Doc 2006, Castello di Poppiano: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc “Della torre grande” 2003, Castelvecchio: Vinsanto Colli dell’Etruria Centrale Doc 1999, Fattoria di Bagnolo: Vinsanto del Chianti Doc Riserva 2001, Fattoria di Fiano: Vinsanto del Chianti Doc 1998, Fattorie Giannozzi: Vinsanto del Chianti Doc 1999, Fattoria Torre a Cona: Vinsanto del Chianti Doc “Merlaia” 2000, La Colombaia: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc “Torri della Colombaia” 2006 e Bianco Igt Passito “Duca Alessandro” 2006, Tenuta il Corno: Vinsanto del Chianti Doc 1997, Tenuta San Vito in Fior di Selva: Vinsanto del Chianti Doc “Malmantico” 2001)
..E NEL PIATTO

Biscottificio Mattei (Prato): cantucci alle mandorle e al cioccolato; Cioccolateria De Bondt (Visignano Navacchio – PI): selezione prodotti; Andrea Bianchini – La Bottega del Cioccolato (Firenze): selezione prodotti; Corsini Biscotti (Castel del Piano, GR): selezione prodotti

Per maggiori informazioni:
www.biennaleenogastronomica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?