Maddalena Strozzi

“…. è tutto un altro paio di maniche” una curiosità storica sulla nostra bella lingua italiana.

La belle ferroniereLa lingua italiana è fatta di tanti modi di dire, usati talmente spesso da tutti noi tutti i giorni, che ormai non ci facciamo più caso.

Uno fra loro è sicuramente “è tutto un altro paio di maniche” che letteralmente significa che quella cosa non è assolutamente paragonabile ad un’altra, in senso sia negativo che positivo. Ma sapete da dove proviene questa espressione? Dalla moda femminile. Più precisamente dalla moda femminile del Rinascimento.

Le dame rinascimentali indossavano prima una camicia di cotone bianca,lunga fino ai piedi che veniva poi interamente ricoperta da un abito riccamente decorato (come possiamo vedere in alcuni ritratti di Raffaello, Piero della Francesca, Leonardo,ecc…).Il vestito in realtà era senza maniche. In poche parole era formato solo dalla gonna e dal bustino. Le maniche invece erano intercambiabili e venivano legate al resto del vestito tramite fiocchi o bottoni, tant’è che spesso uscivano degli sbuffi della camicia nel punto esatto in cui venivano attaccate. Questa prassi dava l’idea che le giovani donne indossassero ogni giorno un vestito diverso, ma in realtà era sempre il solito, solo le maniche cambiavano. Da qui il famoso detto. Articolo di Francesca Messina, la nostra guida turistica di riferimento per Firenze e Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?