Extra Lucca

Extra Lucca 2014: l’olio extravergine protagonista il 15 ed il 16 febbraio

Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014 torna per il secondo anno consecutivo Extra Lucca, evento dedicato all’olio extravergine di oliva di qualità. L’incontro avrà come sedi la cinquecentesca Villa Bottini e l’Auditorium San Francesco. L’olio extravergine è uno dei tesori della Toscana (cliccando qui potete vedere gli oli in vetrina suVivere la Toscana) e più in generale dell’Italia. Extra Lucca è nato su ideazione e per iniziativa del Maestrod’olio lucchese Fausto Borella. Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dalla Città di Lucca e da EXPO 2015, il salotto lucchese dedicato all’olio di eccellenza riunirà oltre 50 produttori olivicoli provenienti dalla penisola italiana.
I visitatori di Extra Lucca potranno degustare olio di oliva appena franto, abbinato a prodotti gastronomici accuratamente selezionati, partecipare a conferenze, seminari e dimostrazioni tecniche. Gli oliandoli, ovvero i produttori d’olio, presenteranno il frutto del proprio lavoro, svolto con passione ed amore per la terra. Neofiti, appassionati ed esperti potranno valutare l’olio presente alla manifestazione, degustando prodotti tipici accuratamente scelti e piatti da gourmet preparati per l’occasione da noti personaggi della cucina italiana. Presso il negozio allestito all’interno di Extra gli interessati potranno acquistare gli oli degustati e prodotti a base d’olio d’oliva.
L’Accademia Maestrod’olio ha stretto una interessante collaborazione con i più importanti esperti e assaggiatori di olio italiani (E2, EXTRA EDUCA) che saranno a disposizione, per consulenze a 360°, dei produttori che aderiranno a EXTRA LUCCA 2014 .
Sabato 15 febbraio alle ore 20.00 presso l’Auditorium San Francesco saranno premiati con la Corona Maestrod’olio 2014 imigliori oli d’Italia e saranno assegnatialtri premi prestigiosi; seguirà la presentazione del libro Terre d’olio 2014, il testo-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi. Durante la serata il Presidente dell’Associazione “Puccini e la sua Lucca”, Andrea Colombini presenterà alcune aree del Maestro Giacomo Puccini, eseguite da cantanti di fama nazionale.
EXTRA LUCCA 2014
sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014
dalle ore 11 alle ore 19
ingresso: 5 euro
gratis per i ragazzi fino ai 14 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?