Festa alla Madonna del Cerro, Montepulciano, Siena

1,2,3,4,8,9,10,11 luglio 2010
festa-della-madnonna-del-cerro-montepulciano

Nel bel mezzo dell’estate, quando il sole scalda, sboccia ogni anno la Festa alla Madonna del Cerro, fiore all’occhiello del Comune di Montepulciano (Siena) perché invita a stringere amicizia con i sapori estivi, promuove la sensibilità ai temi ambientali e profuma di solidarietà. Per sette giorni l’intero paese torna a mobilitarsi per realizzare un’ attraente festa paesana in grande stile. Ambientata in un luogo che sembra essersi fermato nel tempo, in un bosco che offre riparo dalla calura estiva, perfettamente attrezzato per accogliere gli amanti della natura, a pochi passi dal centro vitale della festa si raggiunge il luogo di preghiera e raccoglimento spirituale e che accoglie la Piccola protagonista di questa Festa, la Madonna Del Cerro adagiata nella teca di vetro nell’originale Altare interamente realizzato in legno, che ospita la Santa Messa di buon augurio. La leggenda vuole che la Madonna in quel luogo abbia salvato, durante un temporale, un viandante che percorreva a piedi il bosco per raggiungere la vicina S. Albino, proteggendolo da un ramo di cerro che gli sarebbe caduto addosso.

E’ un lavoro di squadra quello che sta alla base della festa. Dalle cucine si leva un profumo di buono che invita a tavola e attira ogni anno un vero e proprio esercito di buongustai imbarazzati nella scelta dell’ampio menù offerto dalle nostre massaie. Giunta oramai alla decima edizione festa-della-madnonna-del-cerro-montepulciano02l’appuntamento per quest’anno è fissato nei giorni 1-2-3-4-8-9-10-11 luglio 2010.
Quindi,la macchina organizzativa della manifestazione è ormai avviata, per portare ad Acquaviva di Montepulciano, in località Tre Berte, il più grande spettacolo all’aria aperta. Ampio, vario, coinvolgente e tutti i giorni diverso, in continua evoluzione, è l’evento saldamente radicato alla più genuina tradizione rurale, in sintonia con il calore della terra toscana, luogo ideale per riscoprire la magia del contatto con la natura.

La manifestazione, prevalentemente incentrata sulle attività all’aria aperta, sportive e della campagna in genere, coinvolge tutti gli amanti della natura, alla quale ogni anno affluiscono in maniera sempre più ampia in quanto ormai considerata un appuntamento tradizionale, al quale non vogliono rinunciare neppure in condizioni atmosferiche non sempre favorevoli.
La festa rappresenta ormai momento indimenticabile per i visitatori e per gli appassionati delle varie iniziative: l’Ambiente, la Caccia, la Pesca, la Cinofilia, escursioni in mountainbike, l’equitazione, il Tiro con L’arco, il Tiro al Bersaglio, spettacolari cani da tartufo, cani specializzati in agility e tanti altri sport; senza comunque rinunciare anche ad una meravigliosa passeggiata ecologica nel verde dei sentieri immersi nei boschi.
Anche l’allestimento del settore gastronomico ed alimentare sarà sicuramente all’altezza delle aspettative dei visitatori grazie alla gustosa e tradizionale cucina toscana.

L’esperienza è ancor più consolidata visto che sono ormai nove le edizioni passate, ma come il primo anno gli stimoli sono sempre molti anche i collaboratori fortunatamente aumentano. Il lavoro di questi ultimi anni ha dimostrato che anche in un piccolo paese come il nostro, e nonostante le poche risorse umane nel mondo venatorio, si possono coinvolgere molte persone che collaborano su progetti importanti.

Per informazioni:
Tel 320 4343980
Giordano 338 7705704

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?