Festa dei Bringoli e di San Martino ad Anghiari. 8 e 9 novembre 2015

Sabato 8 e domenica 9 novembre 2015 ad Anghiari (AR) si terrà la XXXIV edizione della Festa dei Bringoli e di San Martino. I prodotti gastronimici tipici del territorio ed in particolare i bringoli, molto simili ai pici senesi e maremmani, fanno da protagonisti durante la festa novembrina che anima il centro del paese toscano. Agli stand allestiti durante la sagra si possono gustare anche altre specialità locali come il brustichino (simile alla fettunta, fetta di pane casereccio abbrustolita sul fuoco e condita con olio extravergine d’oliva della Valtiberina e sale), salsicce e vino novello.
L’occasione della Festa di San Martino, tradizionalmente caratterizzata dal freddo autunnale, è ghiotta per festeggiare i prodotti del territorio in uno dei borghi più caratteristici della Toscana: Anghiari, il cui nome è reso celebre dall’opera incompiuta “La Battaglia di Anghiari” di Leonardo da Vinci, di cui oggi rimangono soltanto i numerosi studi e disegni preparatori del genio toscano. Se desiderate saperne di più sulla vicenda pittorica e sull’evento storico che vide protagonisti Fiorentini e Milanesi il 29 giugno del 1440, potete visitare il Museo della Battaglia e di Anghiari in Piazza Mameli ad Anghiari .
La festa dei Bringoli e di San Martino si svolge principalmente nella Galleria Girolamo Magi nel centro storico del paese medievale. La pasta artigianale è la protagonista assoluta della festa e soprattutto i bringoli al sugo finto, un piatto classico della tradizione anghiarese. I bringoli, preparati secondo la ricetta originaria con acqua e farina, sono fatti a mano dalle massaie del paese e conditi con sughi tipici a base di funghi o verdure e carne. Gli stand gastronomici solitamente aprono alle ore 12 e la festa prosegue per tutta la giornata con castagne e vino novo. Domenica si fa festa dalle ore 10,00 fino a tarda sera con musica dal vivo. Sotto le trecentesche Logge della Fonte è allestita la Mostra Micologica.
Per maggiori informazioni: ProLoco Anghiari Tel./Fax: 0575/749279

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?