Vellano-svizzera-pesciatina-2011

Festa della Carne alla Griglia a Vellano, in provincia di Pistoia

La manifestazione enogastronomica, giunta alla sua 11esima edizione, si svolgerà da giovedì 11 a lunedì 16 agosto 2011 a Vellano, frazione di Pescia (PT). La festa della Carne alla Griglia è l’appuntamento più caratteristico dell’estate vellanese e del territorio montano pesciatino. La grigliata di manzo e di maiale è senza dubbio una delle specialità toscane più apprezzata ed elogiata, per la cura con cui avviene la scelta delle carni, per il tipo di cottura e per la qualità dei condimenti, fra cui primeggia l’olio extravergine d’oliva.

L’iniziativa vellanese si caratterizza rispetto alle altre sagre della zona per la scrupolosa selezione della carne proposta ai veri intenditori di “ciccia” e a tutti coloro che amano la bistecca, la rosticciana, la salsiccia, cucinate alla griglia. La cottura avviene, come si faceva una volta, sulle griglie sistemate sui tizzoni ardenti di carbone dei castagni locali, preparato dagli ultimi contadini che si tramandano il segreto da generazioni. Le preparazione della brace è fondamentale perché le bistecche risultino cotte a puntino. Inoltre il legno di castagno infonde un aroma speciale alla carne, esaltandone il sapore.

carne-alla-braceAd organizzare la Festa della Carne alla Griglia è l’ARCI di Vellano. Dalle terrazze del Circolo i numerosi turisti provenienti da tutta la Toscana e non solo possono ammirare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche tipiche della zona, gustando le specialità grigliate e respirando l’aria pulita di montagna. Oltre alla carne alla brace, sono preparati anche altri piatti tipici locali, in particolare nelle sere di giovedì 11 e venerdì 12 agosto 2011, il menù si arricchisce con il baccalà cucinato alla griglia ed accompagnato dagli inseparabili ceci all’olio extra vergine d’oliva toscano.
Dopo cena, la festa continua con musica e danze per rendere il tutto ancor più piacevole. Per il giorno di Ferragosto, lunedì 15, la sezione AVIS locale ha organizzato la 25ma edizione della Scarpinata Vellanese, una gara podistica semi-competitiva di 4 e 11 chilometri. La partenza è prevista per le ore 7,30 presso il Circolo ARCI ed il percorso si sviluppa nei boschi secolari che contornano il paese di Vellano.

Data l’alta affluenza di pubblico registrata negli scorsi anni, si consiglia di prenotare per la cena telefonando, nelle ore serali, allo 0572 409101.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?