Festa Della Polenta 2016

Festa della Pulendina 2016 a Vernio. Per un San Valentino originale in Toscana!

Domenica 14 febbraio 2016 a San Quirico di Vernio,in provincia di Prato, si svolgerà la tradizionale Festa della Miseria o della Polenta, chiamata qui “pulendina”. Le origini dell’evento, che compie ben 440 anni, risalgono all’anno 1512, quando a causa della grave carestia che aveva colpito il paese durante la dominazione spagnola, i conti Bardi concessero la distribuzione gratuita a tutti i suoi sudditi di polenta dolce di farina di castagne, aringhe e baccalà. Ancora oggi in occasione della prima domenica di Quaresima il Comune di Vernio e la Società della Miseria-Gruppo Storico Conti Bardi organizzano la festa, distribuendo generosamente in piazza ai visitatori gustose cibarie.
La Festa della Polenta di Vernio, che quest’anno coincide anche con la Festa degli Innamorati, San Valentino, rappresenta un appuntamento con la tradizione e con l’enogastronomia locale, nonché con la storia. Per rievocare il periodo storico alle ore 9,30 sfilerà il corteo di figuranti in costume lungo le vie del Paese. Durante la giornata di festa si esibiranno gruppi storici di musici, giocolieri e duellanti. Nella Piazza del Comune dalle ore 12,30 sarà distribuita come da tradizione la “pulendina” da grossi pentoloni, insieme ad aringhe e baccalà. Presso gli stand gastronomici allestiti in piazza si potranno assaggiare anche altri dolci a base di farina di castagne: necci, castagnaccio e frittelle. Inoltre sarà possibile acquistare oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici toscani presso le bancarelle dei mercatini allestiti lungo le strade di San Quirico di Vernio.
Già da Sabato 13 sarà visitabile presso la Galleria di Palazzo Bardi una mostra fotografica dedicata alla Festa della Miseria o della Polenta.
Un modo originale per trascorrere San Valentino, sempre all’insegna del buon “Vivere la Toscana”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?