Salacche-2011

Festa della Salacca a San Giovanni Valdarno. 9 Marzo 2011

Durante la giornata di Mercoledì delle Ceneri a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, si svolge la tradizionale Festa della Salacca, una manifestazione gastronomica a base di aringhe salate, chiamate anche “salacche” o “saracche”, e altri prodotti tipici locali. La festa avrà luogo sulla golena destra del fiume Arno, all’altezza del Lungarno 7 Fratelli Cervi o, in caso di maltempo, in Via Giotto, sempre nel quartiere Oltrarno.

La consuetudine di consumare le salacche all’inizio della Quaresima va ricondotta al precetto religioso di astenersi dal mangiare carne durante il Mercoledì delle Ceneri. Durante la Festa della Salacca potrete quindi degustare ottimi piatti a base di pesce, prodotti caserecci e dolci tradizionali. I banchi con le specialità alimentari tipiche della festa saranno presenti a partire dalle ore 14.00. Oltre alla gastronomia sarà dato spazio alla musica con il corteo dei tamburini del Concerto Comunale che inizierà alle ore 15.30, con partenza da Piazza Cavour, mentre salacche-2-2011alle ore 16.00 avrà luogo l’esibizione del Concerto Comunale.
L’edizione 2011 sarà, inoltre, arricchita dalla presenza, a cura dell’Associazione Cavalli e Natura, di carrozze trainate da cavalli e ciuchini che renderanno felici tutti i bambini presenti.
Tradizionalmente, al termine della Festa della Salacca, si bruciavano le riproduzioni in cartapesta del pesce azzurro. Oggi le aringhe realizzate dagli artigiani locali sono diventate delle vere e proprie opere d’arte, conservate per essere ammirate anche dopo la festività.

La Festa della Salacca è un evento organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Per informazioni:
Associazione Proloco San Giovanni Valdarno
Tel. 055 943748 – Fax. 055 9121123

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?