Festa Colline Morianesi

Festa delle Colline Morianesi ad Aquileia, Lucca

Domenica 5 giugno 2011 ad Aquileia, in provincia di Lucca, si svolgerà la Festa delle Colline Morianesi, un appuntamento dedicato ai prodotti tipici della zona e in particolare al primo miele dell’anno. La manifestazione, durante la quale non mancheranno eventi e attrazioni, durerà l’intera giornata dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Gli abili cuochi della Sagra della zuppa si occuperanno del servizio di ristorazione.

La città di Aquileia si trova a circa 10 Km da Lucca ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 12 del Brennero. La Festa delle Colline Morianesi si propone come un evento enogastronomico e folkloristico, incentrato sulla cucina tipica e naturale, ma anche sulle tradizioni e i mestieri di una volta. La Festa avrà inizio in piazza con l’apertura del mercato dei banchetti di filiera corta: frutta, verdura, vino ed olio. In particolare sarà possibile degustare delizioso miele appena prodotto.
prodotti colline morianesi
Poi, vi saranno numerosi appuntamenti dedicati alla vita di una volta: il mestiere di campanaro, con la scuola di campane a mano “Diventa campanaro per un giorno”, il gran premio della motosegna e l’estemporanea di pittura. Inoltre si potrà partecipare a visite guidate a “Aquileia Sconosciuta” e “al Castellaccio”. Vi saranno animazioni e divertimenti per ragazzi e bambini.
morianesi
Inoltre gli alunni delle scuole elementari e medie della zona, che hanno partecipato al concorso “Alla scoperta delle tradizioni e della storia attraverso i disegni e le fotografie ” saranno premiati con medaglie inviate dal Presidente della Repubblica. I capolavori dei piccoli artisti saranno esposti durante la Festa delle Colline Morianesi, che si preannuncia come una splendida occasione per apprezzare i prodotti, la tradizione e la storia di questa singolare località della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?