Festa-dellolio-novo-pienella-03-2010

Festa dell’Olio Novo. Pienella. Castelnuovo berardenga. dal 19 al 28 novembre 2010.

Da venerdì 19 a domenica 28 novembre, un mix di buona gastronomia, conferenze, poesia, spettacoli e divertimento
Tutto il gusto dell’ “olio novo” nella sedicesima edizione della Festa di Pianella.

Per assaporare tutto il gusto dell’olio nuovo, ingrediente principe della bruschetta e prodotto di eccellenza del territorio, la Filarmonica di Pianella – in collaborazione con il Circolo Arci “La Società” e il Gsd Pianella – organizza la sedicesima edizione della Festa dell’Olio Novo, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e della Provincia di Siena. Da venerdì 19 a domenica 28 novembre, la frazione ospiterà il tradizionale appuntamento per salutare l’arrivo del nuovo extravergine d’oliva offrendo un mix di buona gastronomia, eventi culturali, conferenze e dibattiti, la poesia popolare dell’arena letteraria “Uliverso”, spettacoli e divertimento.festa-dellolio-novo-pienella-01-2010

Il primo week end della Festa, venerdì 19 novembre, aprirà con una raffinata cena di pesce, per cui è possibile prenotarsi entro lunedì 15, e a seguire, lo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia dilettantistica “Quelli dell’ultimo minuto”. Ancora una commedia, dal titolo “Amore mio ti odio”, peripezie e baruffe coniugali di Guido Bocci, e buona cucina nella serata di sabato 20, mentre domenica 21 novembre sarà la volta del Mercatale dei prodotti in terrazza, con assaggi di bruschetta e vendita di prodotti della filiera corta, dalle ore 10 alle ore 19; del raduno di Fiat 500, in programma alle ore 10, e della cena con menù della Festa, seguita dal ballo. Tra i piatti più significativi e tradizionali del menù di Pianella ci sono le immancabili bruschette, ma anche la ribollita, il passato di ceci, i pici al ragù bianco, la tagliata con olio nuovo e porcini, la tegamata, il baccalà alla griglia e il bollito con salse.
Tanti gli appuntamenti che animeranno la settimana dal 22 al 28 novembre, dove la bontà dell’olio nuovo farà da filo conduttore: mercoledì 24, protagoniste della Festa saranno le associazioni del territorio, con la cena a loro dedicata, su prenotazione entro lunedì 22 novembre. A seguire, la conferenza dal titolo “Associazionismo e volontariato dopo la crisi economica”. Sarà invece la caccia il tema dell’incontro promosso giovedì 25 novembre alle ore 19, dove saranno affrontate le vecchie e nuove problematiche della stagione venatoria in provincia di Siena, alla luce delle nuove norme regionali e nazionali.
festa-dellolio-novo-pienella-02-2010

Venerdì 26 novembre sarà la volta dell’happy hour “Il sapore dell’olio”, mentre sabato 27, il dopo cena sarà animato da uno spettacolo di tango Argentino. Il gran finale delle Festa, domenica 28 novembre, vedrà protagonisti lo sport e la poesia: alle ore 9.30 partirà da Pianella una giornata di trekking alla scoperta del Chianti, mentre alle ore 17.30, durante uno spettacolo di poesia e musica, si terrà la premiazione della sesta edizione dell’Arena letteraria “Uliverso”, la mostra concorso di poesia dedicata quest’anno al tema del “viaggio”, promossa dall’associazione culturale Sylloge Officina per l’Arte.
Tutti gli appuntamenti promossi in occasione della Festa dell’Olio Novo si terranno presso i locali della Filarmonica di Pianella, in via della Pace, 2 e nei locali del Ristorante “Il Ponte”, adiacenti alla sede dell’associazione.
Per maggiori informazioni:
Per le cene a tema è necessario prenotare chiamando i numeri 0577 363100, dalle ore 11 alle ore 14 e dalle ore 18 alle ore 23; 340 8476114 e 333 4948908, oppure inviare una e. mail all’indirizzo info@filapianella.it. La Festa dell’Olio Novo è anche su Facebook alla pagina Filarmonica Pianella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?